Scia in sanatoria - calcolo volume

Buongiorno, devo predisporre SCIA in sanatoria per opere realizzate come variante in corso d’opera ai sensi dell’art. 206 bis L.R.T. 65/2014 al titolo abilitativo del 1967 con conclusione lavori nel 1968. Trattasi di fabbricato unifamiliare per civile abitazione disposto su due livelli, al piano seminterrato locali accessori, al piano terra unità abitativa. Devo calcolare il volume totale per verifica tolleranze ai sensi del DL 69/2024, e mi chiedevo se deve essere compreso nel calcolo anche il sottotetto, non abitabile, accessibile solo con botola, altezza media 145 cm. Grazie

Ciao, io verificherei prima, con l’accesso agli atti, se nel progetto originario il sottotetto era stato conteggiato nella cubatura.
Da come lo descrivi — accesso solo tramite botola e altezza media di circa 1,45 m — sembra un sottotetto non praticabile, utilizzato solo per l’ispezione della copertura; quindi direi da escludere dal calcolo del volume.
Nei progetti di quegli anni la botola era una soluzione abbastanza comune. Se però il sottotetto risulta già compreso nel calcolo volumetrico depositato nel 1967, lo manterrei anche nella verifica attuale… ciaoooo

1 Mi Piace

Grazie. Lo stato autorizzato non riporta un calcolo della volumetria ed il sottotetto è rappresentato solo nelle sezioni. Il mio dubbio è dato da (che ho dimenticato di riportare nella precedente domanda) dal fatto che una falda è stata realizzata con una pendenza maggiore, quindi ho un sottotetto più alto rispetto al progetto. Mi ero dimenticato di riportare questo fatto. Grazie ancora

Ciao, un caso simile mi è capitato qualche anno fa. In quell’occasione, poiché il sottotetto era rappresentato nelle sezioni, ho calcolato anche il volume ad esso relativo.