Buonasera, devo presentare una SCIA per lavori di completamento di un fabbricato (tramezzature interne e opere di rifinitura). Ho recuperato alcuni grafici della vecchia Concessione Edilizia risalente al 1988, all’interno dei quali però (come si può notare nelle immagini allegate) l’altezza del piano primo riportata in pianta (h=2,60) è diversa da quella riportata in sezione (2,90). Io ho fatto un sopralluogo sul posto e risulta che le altezze sono diverse rispetto al progetto, ma soltanto per una posizione dei solai e non per un aumento di volumetria. In particolare si trova 2,70 m al piano primo e 2,85 m al piano secondo.
In questo momento mi trovo un pò in difficoltà, sia per la discordanza che c’è all’interno del vecchio progetto e sia perchè non so se nella SCIA di completamento mi conviene riportare le altezze come le ho rilevate io oppure riportare le stesse del vecchio progetto (e in questo caso non so se sia 2,60 o 2,90). Non ho nemmeno la possibilità di contattare l’architetto che ha realizzato il progetto, essendo quest’ultimo molto vecchio come anticipato. Inoltre il proprietario dell’immobile non ricorda nulla a proposito di queste carte.
Lo spessore dei solai riportati in sezione mi sembra troppo piccolo, per cui la sezione potrebbe essere stata disegnata solo schematicamente.
Ti consiglio di concertare il tutto con l’U.T.C. in quanto non si può esprimere un’opinione su un social (benchè sia un social tecnico) su questioni urbanistiche che possono essere valide per un comune e non valide per un altro comune, e che potrebbero avere risvolti importanti tra i il proprietario ed il comune.
Mi sento solo di consigliarti di aspettare l’entrata in vigore della legge di conversione Salva Casa nel quale l’unica certezza che le “Tolleranze costruttive” sono state notevolmente aumentate, per cui potresti rientrare in queste tolleranze costruttive e tutto si semplifica.
Saluti.