Ho ereditato 2 appartamenti uno di fianco all’altro nello stesso condominio. Quando mio padre li aveva acquistati (50 anni fa) i 2 appartamenti erano separati, poi mio padre decise di unirli aprendo una porta interna in un muro divisorio. Ha anche unito i 2 garage e le 2 cantine rimuovendo i muri divisori ma non ha mai depositato al catasto le modifiche apportate. Adesso che vorrei venderli ho deciso di riportare i 2 appartamenti allo stato originale e per questo mi sono rivolto ad un geometra il quale mi ha detto che per prima cosa bisogna fare la sanatoria inerente la fusione dei due appartamenti e all’allineamento delle modifiche apportate, e successivamente la divisione appartamento e cantina su nuova posizione semplificata così da evitare interventi edili invasivi. Mi domando se e’ veramente necessario fare la sanatoria inerente la fusione quando al catasto sono ancora depositati i disegni originali. Non sarebbe sufficiente riportare gli appartamenti allo stato originale e depositare solo le eventuali modifiche/differenze dal disegno originale qualora ce ne fossero?
-SE a livello urbanistico sono autorizzati due appartamenti;
-SE lo stato di fatto (come è adesso) rispetta il progetto autorizzato (ad eccezione della porta di comunicazione ubicata nel muro DIVISORIO - e non portante aggiungo), quindi con la presenza di almeno UNA CUCINA e UN W.C. per ogni appartamento;
-SE le piantine catastali rispettano il progetto, e quindi, lo stato di fatto (sempre ad eccezione della porta interna di comunicazione);
Se TUTTI i SE innanzi citanti sono verificati, allora mi sento di consigliarti di chiudere semplicemente la porta interna con muratura e lasciare tutto così com’è essendoci la conformità urbanistica e catastale.