Settaggio controller Leica CS10

Buon giorno,
sono nuovo di strumenti GPS, ho da poco acquistato un GPS Leica GS12 con controller CS10 usati, il Tecnico che me lo ha venduto usava un sistema di riferimento Onestep; io invece volevo utilizzare un sistema comune esempio UTM/WGS84.
Ho parlato con il Tecnico Leica di zona e mi ha settato il controller con questo sistema di coordinate:

• Sistema di ccordinate: UTM ED 50 F33
  • Trasformazione: UTM ED 50
  • Elissoide: International (Hayford)
  • Proiezione: UTM FUSO 33 ED 50
  • Mod. Geoide: ITALGEO2005

Già qui il primo problema, in quanto il mio software Leonardo XE365, non ha lo stesso identico sistema di riferimento e se uso in ricezioni dati WGS84/UTM 50, mi mette l’ultimo punto registrato come punto calcolato e non come celerimetrico.
Se lo importo con sistema UTM/WGS84 configurato in leonardo, tutto funziona correttamente, MA se creo un nuovo punto per poi tracciarlo - picchettarlo sul campo, questo punto ha coordinate diverse dagli altri punti.
Siccome sia il Tecnico Leica che il Tecnico Leonardo non mi danno aiuto, chiedo a Voi se potete aiutarmi.
Sicuramente c’è qualche passaggio o settaggio che mi sfugge, mi chiedevo se Voi visti tutti gli argomenti che trattate avete una risposta o meglio una soluzione al mio problema.
Chiedo risposta semplice non sono un super esperto di termini topografici.
Grazie

Ciao Rudy.
Conosco la strumentazione che hai acquistato che è molto simile a quella che attualmente utilizzo ovvero GS15 accoppiato al controller CS15 di Leica Geosystems.

Da quanto leggo deduco che forse vi è un pò di confusione.

Sono disponibile a darti una mano, ma vorrei capire bene alcune cose.

Quando parli di “sistema di rifermento Onestep” intendi forse che esegui rilievi in un “sistema di riferimento locale” creato appositamente per ogni singolo lavoro?

Preciso che “Onestep” non lo devi intendere come sistema di riferimento ma “un metodo” di trasformazione/rappresentazione riferito al sistema di riferimento che stai creando. Di solito il metodo Onestep si utilizza per piccole aree (fino a 10 km).
Pertanto se vuoi lavorare in un sistema di riferimento UTM potresti scegliere quello che ti hanno installato sul controller (ad. esempio se scegli UTM ED50 F33 di default applica la trasformazione, l’lellissoide e la proiezione da te indicate). Per quanto riguarda l’applicazione del geoide dipende dall’estensione dell’area del tuo rilievo. (Ti ricordo che se necessiti delle quote ortometriche è obbligo applicare il modello di Geoide).

Dovresti argomentare meglio in quanto non mi è molto chiaro quello che vuoi realizzare. Perché parli di punto “celerimetro”?

Forse per risolvere potresti farti caricare sul controller i dati riferiti al SR : UTM WGS84 F 33 che di default applica l’ellissoide WGS 1984 con una proiezione UTM WGS84 FUSO 33. Per quanto riguarda il geoide (se necessita) va bene quello in tuo possesso.
L’altra soluzione potrebbe essere quella inversa: Importare e/o caricare sul tuo software i dati riferiti al SR UTM ED 50 F33 e non dovresti avere alcun problema .

Al momento questo è quello che mi sento di indicarti.

Saluti

Ciao, sicuramente ho fatto un pò di confusione nell’argomentare il problema, ma credo tu abbia afferrato il problema e ti ringrazio perchè credo che la tua soluzione di usare UTN WGS84 F 33 mi possa risolvere il problema. Ringrazio