Sicurezza Cantieri

Questa sezione è dedicata alla Sicurezza Cantieri ai sensi della normativa vigente. Ti invitiamo pertanto a non scrivere su questo forum messaggi che non riguardano questa materia.
Seguono alcune indicazioni per utilizzare al meglio le discussioni su questa tematica.

Qui puoi postare i tuoi messaggi o quesiti inerenti a lavori edili chiedendo il supporto dei colleghi esperti in questa materia.

Se non sei pratico nell’uso del forum, leggi le istruzioni aprendo il primo argomento in alto sulla pagina principale del forum dal titolo Istruzioni su come usare questo forum.

Se hai problemi di privacy evita di riportare nomi di luoghi e persone, sbiancandoli anche da eventuali documenti e immagini (vedi sotto).

Se chiedi supporto su un tuo lavoro, cerca di inserire alcune immagini, come parti di progetti, documenti amministrativi, foto dell’opera, ecc., che possono far capire meglio il caso.

Se vuoi mettere a disposizione un file per illustrare meglio il tuo lavoro, come ad esempio un PDF o un disegno DWG, inserisci il link per poterlo scaricare.

Buongiorno, sto seguendo a titolo personale i VS corsi sulla sicurezza per via telematica, Al momento ho seguito il modulo 1 e 5 che trovo interessanti, ben articolati ed adeguatamente esaustivi. Premesso che ho 70 anni, non sono un mago del computer e non ho neppure la certezza di scrivere nel posto giusto, vorrei far porre l’attenzione che nel mod,5 (415) in alcuni punti viene sottolineato il compito di “Vigilanza” da parte del CSE dove a me risulta abbia quello di “Verifica” e non di vigilanza… come anche sottolineato dai relatori (ULSS3 Re_VE) nell’ultimo seminario sulla sicurezza tenutosi a Mestre il 17/11/2023 e denominato PMP07 . PS:ho fato il test di apprendimento finale con esito positivo (80-86%) ma trovo che alcune domande non siano di chiara interpretazione a riassumere in un Si/No . Grazie per l’attenzione