SINGULAR-X1 Ricevitore GNSS

Buongiorno colleghi,
conoscete questo ricevitore? La casa costruttrice afferma che lo strumento effettua misurazioni di precisione. Inoltre, nel caso degli spigoli, piegando il ricevitore in relazione all’angolo, non è necessario effettuare le due misurazioni esterne.

Buongiorno

non conosco questo strumento, ma per le varie funzionalità ti consiglio di farti fare sempre delle prove in campo.

La singola misura inclinata si basa sull’inclinometro e orientamento al nord, per cui lo strumento deve essere sempre ben calibrato.

La doppia misura inclinata invece si basa su inclinometro e risoluzione dell’intersezione di due circonferenze che ammette sempre due soluzione geometriche. Sarà poi il tecnico a scegliere quale delle due soluzione è quella corretta, il tutto svincolato dall’orientamento al nord del ricevutore e quindi, dalla calibrazione dell’antenna gnss.

Saluti

1 Mi Piace

Ciao Rosario,
concordo con i consigli che ti ha dato Fausto.
Ormai gli strumenti GNSS sono tutti di livello elevato in quanto usano le solite 3/4 schede.
Io valuterei bene sul principale l’uso che devi fare e nella prova mi concentrerei in particolare su quello.
Per chiarezza, se penso di usare il GNSS per il catasto, verificherei bene oltre all’inclinometro come rilevare i punti nascosti, il formato di scarico dati e la compatibilità con il tuo programma catastale. Se è possibile trasformare i dati acquisiti in file DAT. Se durante lo scarico vengono fornite sui punti le matrici di varianza e covarianza, anche sui punti nascosti. Per valutare infine la bontà del dato fornito con inclinometro confronta alcuni punti rilevati con diverse modalità e con IMU.
un saluto

1 Mi Piace

Fausto buongiorno. Grazie per le informazioni. Ovviamente con le prove in campo si rilevano le particolarità dello strumento. Lo strumento non costa tanto rispetto ad altri quindi la mia era solo un confronto.

Sergio buongiorno. Grazie per le informazioni. Ovviamente con le prove in campo si rilevano le particolarità dello strumento. Lo strumento non costa tanto rispetto ad altri quindi la mia era solo un confronto. Dimmi ma quando parli di schede cosa intendi? Da come ho capito lo strumento si collega ai seguenti satelliti: BDS=B1I-B2I-B3I-B1CB2a-b2b1 GPS=L1 C/A, L1C, L2P, L2C, L5 / GLONASS=G1, G2, G3 / GALILEO=E1, E5a, E5b / QZSS=L1, L2, L5 / IRNSS=L5 / SBAS=WAAS, EGNOS, SDCM, BDSBAS, GAGAN.