Ciao a tutti,
a seguito del webinar di ieri un collega della Provincia di Bologna mi ha inviato la mail che riporto qui sotto alla quale rispondo qui sul forum a beneficio di eventuali altri colleghi che riscontrano il problema in oggetto.
Buonasera Geom. Rossi,
come le ho segnalato oggi durante il corso quando provo a richiedere la mappa di impianto Sister mi segnala che non sono stati trovati originali di impianto… le invio lo screen di sister ove si vede sulla sx che ho l’abilitazione sia ad ottenere export di mappa che originali di impianto.
Ho provato a richiedere altre mappe di impianto di Bologna e altri comuni ma il risultato non cambia…
Ho provato a richiedere le mappe di impianto di Rovigo e a video mi dà la disponibilità di tutti i fogli.
Cosa mi consiglia di fare per risolvere il problema
Ciao Paolo (diamoci pure del tu),
in effetti provando oggi ho visto anch’io che le mappe d’impianto dei Comuni della Provincia di Bologna non sono disponibili (almeno per i due o tre che ho interrogato). Eppure ti assicuro che un paio di mesi fa le avevo trovate, ma magari avevo beccato qualche Comune che le ha. Probabilmente l’AdE le ha rimosse (o mai caricate) per qualche motivo, penso ad esempio (ma è una mia mera ipotesi) per il fatto che la georeferenziazione di queste mappe sia più complessa per il fatto che sulle mappe di Bologna c’è la doppia parametratura: quella originale Cassini-Soldner più quella aggiunta Gauss-Boaga. Come puoi vedere dall’immagine che segue, quest’ultima è stata tracciata molto approssimativamente, e questa potrebbe essere causa di difficoltà nell’applicare l’algoritmo di georeferenziazione.
In ogni caso le mappe d’impianto di Bologna e Provincia sono state a suo tempo scansionate dal Collegio dei Geometri di Bologna, io stesso ho tenuto una relazione al convegno in cui il Collegio ha distribuito i DVD. Ovviamente queste mappe non sono georeferenziate ma questo, come dicevo al webinar ieri, e più un vantaggio che uno svantaggio considerate le problematiche emerse sulla georeferenziazione operata dall’AdE (ai soli propri fini catastali), problematiche che abbiamo sviscerato su questo corso tenuto recentemente su www.corsigeometri.it (clicca sull’immagine per accedere alla pagina web del corso):
Ti riporto di seguito il link ad un post qui sul forum dove un collega aveva segnalato lo stesso problema ottenendo supporto su come reperire le mappe dal Collegio:
A presto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it