Soggetto contro non presente in BD - Voltura 2.0

Salve,

devo presentare voltura di una successione del 1995 dove il de cuius è scomparso, scusate il gioco di parole, dall’elenco degli intestati catastali.

Riassumo la storia:

  • riceve l’immobile per successione nel 1989 (12 eredi) ed è presente nella storia, seppur con quota errata;

  • nel 1989 uno dei 12 eredi viene a mancare ed in seguito a successionei suoi eredi si ritrovano con i 1000/1000 dell’immobile;

  • nel 1995 viene presentata successione in morte della persona in oggetto ma non viene presentata voltura;

  • successivamente ci sono altri 5/6 passaggi di proprietà che ingarbugliano maggiormante la storia.

Ho presentato prima di tutto istanza di correzione con foglio di osservazione cartaceo per inserire in BD il nominativo della persona per successiva presentazione di voltura e mi è stata rifiutata perché “la somma o la ripartizione delle quote non risulta corretta”.

Successivamente ho presentato voltura 2.0 spiegando la storia nelle sezione “DICHIARAZIONI RICHIAMATE ALL’ART. 4 DEL DPR N. 650/1972”, come suggeritomi dall’Ufficio, ma anche questa non è andata a buon fine in quanto “soggetto contro non presente in BD e non sostituibile”, dicendomi di fare in questo modo:

occorre che siano indicati tutti i soggetti sia contro che a favore che rappresentano l’intera proprieta’ (la somma deve essere proprieta’ 1/1 o 1000/1000) alla data dell’atto di trasferimento

I miei dubbi sono questi:

  1. presentare voltura di annotamento per correggere la 1a voltura per sperare che stavolta l’intestato non sparisca e successivamente voltura per afflusso della successione del 1995;

  2. presentare voltura per afflusso riportando CONTRO tutti i nominativi presenti ante 1995 (anche se la somma delle quote è maggiore di 100/100 - o aggiustarla) e A FAVORE tutti i nominativi con le quote corrette sostituendo, ovviamente, l’erede della successione da volturare.

  3. domanda di voltura cartacea dove posso riportare le ditte a favore e contro con esattezza senza il rifiuto automatico del sistema.

Io procederei con la seconda ma la mia paura è che il soggetto da cui è trasferito l’immobile cmq non è presente in BD e probabilmente il sistema me la scarterebbe.

Grazie in anticipo per l’aiuto

Ciao ti consiglierei di fare una nuova istanza in bollo su modello dell’ AdE, e allegare tutti i documenti che hai per ricostruire la cronistoria con i soggetti e quote corrette sino all’ ultimo passaggio dove poi vai ad allineare con una voltura. All’ istanza crea un allegato dove spieghi punto per punto la cronistoria con i riferimenti agli allegati… Io farei così. Ciao

Io procederei invece con la 3^ opzione.
Presenta la cartacea allegando anche l’istanza che hai già inoltrato.
E’ un problema dell’ufficio risolvere il problema.
Saluti

ciao,

il mio consiglio è questo:

Preciso intanto che la voltura di annotamento serve solo per rettificare il cognome/nome/data di nascita/luogo di nascita, ma non le quote.

Qui l’unico modo è presentare una voltura cartacea per rettificare la quota che riceve nel 1989,
poi sistemate in banca dati le quote che riportano a 1/1, puoi presentare la successione anche con voltura 2.0 contro il tuo de cuius e favore gli eredi.

Ciao Manuel