Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto pratico per capire come impostare correttamente un DOCFA a seguito di un respingimento.
La situazione è questa: sono proprietario di un appartamento posto all’ultimo piano di un condominio. Sopra l’appartamento esisteva un’intercapedine tecnica/sottotetto compresa nella sagoma del fabbricato, mai censita catastalmente come unità autonoma.
Questa intercapedine non è accessibile dalle parti comuni, non costituisce uno spazio comune condominiale e l’unico accesso era tramite botola interna al mio appartamento.
Con regolare Permesso di Costruire ho recuperato questo spazio ai fini abitativi, collegandolo all’appartamento sottostante mediante scala interna e realizzando quindi un’unica abitazione su due livelli.
Nel DOCFA avevo pertanto proceduto in maniera abbastanza lineare: soppressione del subalterno originario dell’appartamento e costituzione di un nuovo subalterno comprendente piano primo + nuovo piano sottotetto, con causale ampliamento/ristrutturazione.
Il DOCFA è stato però respinto perché la porzione al piano superiore, non essendo mai stata censita, non risulta assistita da un autonomo titolo di proprietà. L’Ufficio mi ha indicato di fare riferimento alla procedura prevista dal Vademecum DOCFA Lombardia, pag. 265, e in particolare, considerato che l’accesso è esclusivo dalla mia UIU, alla costituzione con RISERVA 1 utilizzando la causale:
“UIU AFF. SFUGGITA ALL’ACCERTAMENTO”
Il mio dubbio è soprattutto operativo: non mi è chiaro materialmente come impostare il tutto nel software DOCFA.
Qualcuno che ha già affrontato un caso analogo potrebbe spiegarmi passaggio per passaggio cosa fare? In particolare: devo presentare prima un accatastamento come “Unità afferente con intestati” attribuendo un nuovo subalterno alla sola intercapedine/sottotetto con Riserva 1? E successivamente come devo gestire il collegamento con l’appartamento sottostante: fusione, unione di fatto o altra procedura? Il subalterno originario dell’appartamento deve essere mantenuto oppure successivamente soppresso?
Mi sarebbe molto utile capire proprio come compilare concretamente i quadri del DOCFA e quale sequenza di pratiche presentare, più che l’inquadramento teorico della questione.
Grazie a chiunque possa darmi una mano, soprattutto se ha già avuto un respingimento analogo dall’Ufficio Provinciale di Milano.