Sovrapposizione e Rototraslazione in Geocat 5.02

Buongiorno Gianni,

ho inserito in Geocat due rilievi, uno è un tipo di frazionamento e l’altro è di riconfinazione, ed eseguito il calcolo locale delle coordinate per entrambi, di cui ti allego le videate. Cliccando sul comando “sovrapposizione”, il programma visualizza la mascherina di “apri file”, che non capisco in quanto i libretti sono già aperti in geocat, analogamente pigiando sul comando rototraslazione, senza riuscire ad aprire la tabellina verde per l’inserimento dei punti omologhi che dovrebbero permette di effettuare i comandi di sovrapposizione e rototraslazione. Dove sto sbagliando? Ho provato ad aprire la guida in linea del programma, ma probabilmente non è aggiornata alla nuova versione e quindi i passaggi di utilizzo sono diversi da quelli attuali.



Ciao Giuseppe,
nella versione 5.02 non c’è più bisogno di eseguire il calcolo dei due rilievi (lo fa automaticamente il programma). Per aprire la tabellina verde ti basta cliccare l’icona Sovrapposizione 2 rilievi direttamente dalla due tabelle dei rispettivi libretti misure. Dopodiché, una volta inseriti i punti omologhi nella tabellina verde, clicchi nuovamente l’icona Sovrapposizione 2 rilievi e si apre la tabella della rototraslazione:

Ok sui comandi della sovrapposizione e rototraslazione.
Lancio la grafica della rototraslazione sul cad, la sovrapposizione sembra più che buona (anche perché gli scarti tra i punti di aggancio sono bassissimi), però non capisco perché misurando la distanza tra 2 punti vicini, ovvero tra un punto del rilievo di riconfinamento e un punto del rilievo di frazionamento, il cad anziché leggere circa 1 metro, legge circa 10 metri!..eppure le unità di disegno del cad sono corrette (GRAD 0.000 e Decimale 0.000). Analogamente per i punti da picchettare.
Nonostante la buona rototraslazione tra i due rilievi, quando leggo un punto da una stazione del rilievo di riconfinamento e a un punto del rilievo di frazionamento che non siano i punti di aggancio le distanze sono sballate, com’è possibile?? Devo attivare qualche parametro sul cad o su geocat? Il cad è gstarcad 2017.

Ciao Giuseppe,
sicuramente stai sbagliando qualcosa tu.
Se vuoi posso verificare, mandami via mail la cartella zippata del Lavoro di Geocat, la trovi su Documents\Tecnobit\Geocat, indicandomi i due rilievi e i punti di aggancio.

Ho salvato i due libretti e i due rilievi all’interno della cartella POL, perché questa è la cartella che mi trovavo in fase di salvataggio, intendi questa o un’altra? All’interno di Tecnobit/Geocat ce ne sono diverse…

No, devi mandarmi lo ZIP dell’intera cartella del Lavoro che contiene i rilievi. Esempio, vai nella cartella Documents\Tecnobit\Geocat e, se i rilievi fanno parte del Lavoro “Esempio” (è così se non ti sei mai creato altri Lavori), devi zippare l’intera cartella “Esempio” e mandarmela:

Ciao Giuseppe,
ho rielaborato la tua sovrapposizione (gli scarti sono effettivamente molto buoni), poi ho generato il DXF della stessa con l’apposito comando Sovrapposizione 2 rilievi dalla tabella della rototraslazione:

Il disegno mi appare corretto (te l’ho inviato via mail), ho fatto qualche misurazione da CAD ma non trovo nessuna delle anomalie che segnali tu, come potrai verificare tu stesso sul mio DXF.
Penso quindi che tu stai facendo qualcosa di sbagliato, oppure che hai le impostazioni sbagliate su GstarCAD.

Fammi sapere.

Ciao Gianni,
ho provato a rilanciare la grafica del dxf, l’inconveniente si è presentato lo stesso. Sono entrato nelle Opzioni di GstarCad e semplicemente modificando il colore di sfondo del cad da nero a bianco e ritornando alla visualizzazione del cad, la misura tra i punti dei due rilievi sovrapposti è risultata corretta, è strano pur non variando nessun altro parametro del cad relativo alle distanze o ai layer di rilievo 1 e rilievo 2.
Volevo comunque cogliere l’occasione per porti altri quesiti:

  1. Come fare a creare in automatico la tabella dei punti da tracciare con angolo e distanza su geocat, oppure dal cad qualora il dxf generato abbia un collegamento diretto a geocat?
  2. Il risultato della riconfinazione visualizzato nel dxf è ottenibile anche con il file excel che tratti nel video - corso caricato su youtube dedicato alla spiegazione dell’algoritmo di calcolo?
  3. La restituzione grafico - discorsiva della riconfinazione eseguita, con quali comandi si ottiene all’interno di geocat?

Grazie.

Ciao Giuseppe, rispondo ai tuoi quesiti.

  1. Segui questa sezione della guida di Geocat (la guida si apre dal menù ‘?’ oppure direttamente aprendo il file Geocat.PDF dalla cartella di installazione del programma:
    C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 502):

  1. Sì, è ottenibile anche da quel file Excel perché contiene esattamente l’algoritmo di Geocat, ma devi fare attenzione ad inserire correttamente i dati. Tuttavia, se non hai sufficiente famigliarità con Excel, non è un’operazione banale.

  2. Non mi è chiaro cosa intendi per “restituzione grafico-discorsiva”. Se intendi la relazione sui dati e le elaborazioni svolte, si ottiene cliccando il comando Report riconfinazione dalla tabella della rototraslazione. Questo comando crea un file XML che puoi aprire con Word o software compatibili:

Giuseppe, non credo che tu possa padroneggiare bene Geocat procedendo per tentativi e chiedendomi qui sul forum come fare i vari passaggi man mano che ti capita di doverli fare. Ti consiglio di ricavarti un po’ di tempo e di guardare le mie 5 video lezioni che trovi su www.topgeometri.it al menù Software | Geocat (vedi qui sotto). In quei video, infatti, illustro una serie di lavori realmente svolti sviluppandoli passo-passo con il programma. Seguendoli avrai quindi una panoramica completa sull’utilizzo di Geocat (e/o CorrMap) sulla quale sarà poi più agevole approfondire qui sul forum aventuali dubbi o difficoltà.