Strada privata o comunale?

Ciao a tutti, per accedere alla mia proprietà utilizzo una stradina (chiamata traversa privata).
Questa stradina adesso richiede dei lavori di manutenzione ma non riusciamo a capire chi dovrebbe farli.
Qualcuno dice sia pubblica perché c’è un lampione comunale che illumina la stradina.
Questa è la mappa che ho estratto dal sito dell’agenzia delle entrate.

La particella 254 è quella dove abito, e per uscire sulla strada passo la particella 256.
Effettuando una visura online (terreni) sulla 256, mi dice (ENTE URBANO).
Voi che dite grazie

Leggi cosa c’è scritto nell’atto relativamente ad una servitù di passaggio nella p.lla 256.
Se ci fosse tale servitù, presumibilmente dovari accollarti la maggiore spesa perchè usi il tratto più lungo.

e se non risulta nulla nell’atto notarile ?

cosa si potrebbe fare ?

Ciao, Marcello,
sono stato impiegato comunale quindi per accertarti se la strada sia comunale dovrai recarti in comune e consultare se nell’ elenco delle strade è menzionata quella di cui parli. Comunque ciò non basta, perchè si potrebbe trattare di servitù pubblica di transito se collega almeno due strade pubbliche (art. 825 c.c) e transitata da una indeterminata collettività, vi sono molte sentenze della Cassazione in merito; l’ annotazione sulla mappa catastale ha solo la funzione di indirizzo territoriale, ma non prova a chi appartiene. Il lampione non ha nessuna importanza e nemmeno l’ annotazione di “ente urbano”, la strada ha un nome? ci sono i numeri civici nelle case ? Cordialità.