Ho presentato una SCIA alternativa al PdC.
Entro quando devo presentare la pratica strutturale?
Ciao, la Scia alt al PDC diventa efficace dopo 30 gg dalla presentazione, ovvero trascorsi i 30 gg, se non è condizionata da altri pareri non richiesti preventivamente si può dare il via all’esecuzione delle opere. Ritengo quindi che al momento della presentazione la pratica debba essere completa di tutto anche della pratica strutturale, pena, in sede di istruttoria la sospensione dei termini per mancanza documentale. Ciao
Non mi sono spiegato bene nella domanda.
Dopo i 30 giorni dalla presentazione della SCIA io posso iniziare i lavori ma questi possono anche essere la recinzione del cantiere e gli apprestamenti minimi, le indagini geognostiche e stratturali propedeutiche alla redazione del progetto strutturale vero e proprio.
Quali sono i termini temporali per la presentazione della documentazione strutturale, fatti salvi i requisiti della SCIA?
mi viene da dirti che trattandosi di un procedimento “semplificato” all’inizio dei lavori gli strutturali dovrebbero essere già depositati. In un PDC ordinario le strutture le depositi all’atto della comunicazione di inizio lavori …quindi per analogia mi sento di condividere quanto detto. Per toglierti ogni dubbio senti il tuo comune come la pensa. Ciao
Un comune dove lavoro mi dice che ho tempo 6 mesi dalla comunicazione di inizio lavori, altri non sanno come rispondere, ma il primo è un tecnico comunale molto competente.
Mi piacerebbe avere un riscontro legislativo (documentato).
dovresti leggere il D.Lgs del 2016 …se non ricordo male dovrebbe essere il n. 222 per vedere se riesci a chiarire il tuo dubbio. Per mia esperienza, in quelle che ho presentato ho cercato di depositarle complete di tutto per evitare sospensioni con allungamento delle tempistiche. Se trovo qualcosa di più esaustivo ti faccio sapere
La SCIA diventa esecutiva dopo 30 gg.
L’inizio dei lavori deve avvenire entro 1 anno…e l’efficacia della SCIA termina dopo 3 anni.
Quindi lo strutturale/ deposito deve essere fatto entro 1 anno.
Dopo i 30 gg puoi cominciare quegli interventi che non contemplano lo strutturale.
PS: a chi ti dice che lo strutturale lo devi presentare entro 6 mesi chiedigli quali sono i riferimenti di legge.
Fatto salvo specifiche regionali
La SCIA è IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA.
Il comune ha 30 gg per controllare quanto dichiarato nella stessa, e questo è cosa molto diversa dal dire che la scia diventa esecutiva con il decorso dei 30 gg.
Saluti
Preferisco interptetarla come dicevi, per un semplice motivo:
Non avrebbe senso incominciare anche il gg dopo sapendo che il comune nei 30 gg ti può fermare perchè magari manca documentazione e si deve i integrare.
Allora scriviamo che occorre distingure la SCIA ordinaria
dalla SCIA alternativa al Permesso di Costruire
SCIA ordinaria - art. 19 comma 2 della Legge n° 241/1990
SCIA alternativa al Permesso di Costruire - art. 23 del DPR n° 380/2001