Buongiorno,
ho un quesito per quanto riguarda una area urbana intestata al de cuius che in realtà è la pista ciclopedonale ad uso pubblico al di fuori della recinzione che il Comune ha espropriato senza mai intestarsela.
Chiedevo che valore attribuire a tale area in quanto la devo inserire in successione, c’è una procedura corretta da seguire, posso attribuire valore 0 (zero), devo procurare documentazione.
In attesa di un cortese riscontro
cordiali saluti
Geom. Maurizio Vivian
Ciao Maurizio,
se ho capito bene quest’area urbana il Comune l’ha espropriata; quindi sei in possesso del Decreto d’Esproprio. Se redatto dal Segretario Comunale non sempre seguiva poi la voltura. In questo caso io non la indicherei in successione. Nel caso invece che non esista il Decreto d’Esproprio per Pubblica Utilità è di fatto ancora in proprietà del de cuius. In questo caso io indicherei il valore con cui ha sempre pagato l’I.M.U…a meno che non fosse entro i minimi dichiarabili.
Franca
Certamente, anche se è una pista ciclabile rientra nel disposto dell’ art. 825 c.c. Diritti demaniali su beni altrui, cordialità