Successione con fabbricati D/10

Buongiorno, avrei un altro quesito in merito ad una successione in cui il de cuius era proprietario di diversi immobili tra cui alcuni D/10 e unità strumentali in categoria ordinaria (A/4 e C/2) con relativa dichiarazione dei requisiti di ruralità (facendo anche presente che un erede possiede ancora tali requisiti):

quali sono i valori corretti da inserire in successione di detti immobili per non incorrere in eventuali accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate? Tipo: per i D/10 immettere valore pari a € zero e per gli altri A/4 e C/2 il valore è in base alla rendita catastale oppure sempre € zero?

Grazie e buona giornata

Ciao, se l’erede possiede anche lui i requisiti per avere la ruralità, in catasto non devi cancellare le annotazioni di ruralità. Io però ti consiglio di verificare la casa censita in cat. A/4, di solito queste categorie sono state inserite 50 anni fa. Io quando trovo categorie a/4 dico al cliente che se è presente impianto di riscaldamento e almeno un bagno non è coerente con il classamento. Vediamo al tuo quesito se sono fabbricati rurali cat. D/10 o presentano annotazione in catasto e soddisfano “Il flag deve essere utilizzato per gestire i casi dei fabbricati per i quali ricorrano le condizioni di ruralità previste dall’articolo 9, commi 3 e 3-bis, del decreto legge n. 557 del 1993. In tali casi è necessario indicare la rendita attribuita al Catasto Fabbricati ma il valore dell’immobile verrà automaticamente posto uguale a zero (si veda anche la risoluzione AdE 207/E/2009)” allora il valore è 0. Specificando il tutto in un allegato firmato dall’erede. attenzione a queste dichiarazioni in quanto il De cuius poteva anche avere tutti i requisiti e quindi hanno dato l’ok all’annotazione di ruralità, ma anche l’erede deve soddisfare tutti i requisiti.

ciao

Ciao Claudia e Manuel,

sempre con riferimento alla Risoluzione dell’AdE 207/E/2009, secondo me, anche le categorie ordinarie come nel caso specifico A/4 e C/2 vanno considerate beni strumentali quindi anche per loro il valore è 0.

Franca

1 Mi Piace

ciao, si anche quelle vanno a 0.

Ciao Manuel e Franca,

grazie per le risposte, gentilissimi e velocissimi!

Immaginavo che era così, ma i dubbi sono sempre dietro l’angolo..

Claudia