Suggerimenti per nuova formazione geometra datato

Buongiorno,
mi presento, mi chiamo Mario e sono un geometra di 41 anni.
Mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio in quanto non ho trovato informazioni esaustive in rete.
Non ho mai conseguito l’abilitazione in quanto avendo sempre fatto il geometra di cantiere non ne ho mai avuto la necessità. Ora a 40 anni suonati collaboro con partita iva con un’impresa ed uno studio ma mi è venuto il pallino di specializzarmi in altro, sia per soddisfazione personale e professionale che per ottenere qualche incarico diretto.
Non so però, tra le varie specializzazioni nelle quali mi piacerebbe abilitarmi quali richiedano l’iscrizione all’albo per poter essere esercitate, chiedo perciò se qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza tra queste attività:

• Topografia ( so già che non si può esercitare come topografo senza iscrizione all’albo, giusto?)
  • Controlli non distruttivi
  • Monitoraggi strutturali

In alternativa potrei valutare anche

• Rilievi laser
  • Rilievi con drone

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Ciao Mario e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

L’iscrizione all’Albo non è richiesta tanto per le singole attività che hai citato, quanto per poter presentare progetti e pratiche presso le pubbliche amministrazioni. Voglio dire, se vuoi ad esempio occuparti di topografia catastale, lo puoi fare anche senza l’iscrizione, è solo che non puoi presentare le pratiche al Catasto perché per questo bisogna essere iscritti all’Albo. Stesso discorso per le altre attività.