Superbonus 110% in area con vincolo paesaggistico ai sensi del dls 42/2004

Buonasera volevo avere informazioni in merito alla demolizione e ricostruzione in area con vincolo paesaggistico ai sensi del dlgs 42/2004. Ho un cliente che vuole demolire un fabbricato di 6 appartamenti e 6 garages per poi ricostruirlo modificando sagoma prospetti e altezze. L’immobile esistente e un vecchio condominio costruito negli anni 70 senza alcuna caratteristica di pregio particolare anzi. Ricade all’interno di una zona B in fascia di rispettto paesaggistico della strada Terraglio. Ho visto una Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nr. 7944 del 11-08-2021 e un parere legale MIBACT con nota prot. 26340 del 21-09-2021 che danno pareri opposti. Mi sapreste gentilmente dare delle indicazioni in merito.
Grazie
Zanin

Ciao Stefano,
ho esposto questo tuo caso al mio amico geom. Pierluigi Capuzzo, docente del corso sul Superbonus che abbiamo appena tenuto su www.corsigeometri.it e che ha anche esperienza su interventi in edifici soggetti a vincoli. Pierluigi mi ha dato la sua disponibilità a ricevere una tua telefonata perché dice che gli servono maggiori informazioni, con le quali potrà darti i suoi consigli nel merito.
Ti invio con un messaggio privato il suo numero di cellulare (riceverai una notifica via mail per vederlo).

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni

ti ringrazio, sei sempre puntuale e disponibile.
Un saluto

ZS

Ciao Gianni, volevo togliermi un dubbio: in un prezzario di nuove costruzioni potrebbero essere comprese le voci inerenti ad una ristrutturazione? In buona sostanza, molte voci non sono equivalenti?

Grazie

Ti invito a usare il buonsenso. Se i prezzi sono simili, puoi usare anche il prezzario per le nuove costruzioni.

Grazie per l’ attenzione!