Tabelle Millesimali - Ripartizione Spese

Buongiorno
partecipando al webinar “ripartizione spese condominiali del 18.6.2024” ho un paio di domande:

1. Condominio di forma rettangolare, con vano scala centrale, appartamenti a destra e sinistra (caso studio del Geom. Barrani).
    Bisogna intervenire su una porzione di intonaco, ad esempio sulla facciata lato corto di destra.
    La relativa spesa va divisa per millesimi generali per TUTTE le unità?
    Oppure le u.i. poste a sinistra rispetto il vano scala sono escluse dal partecipare alla spesa?

2. bisogna intervenire su una porzione della copertura, ad esempio sull’angolo in alto a destra.
    La relativa spesa va divisa per millesimi generali per TUTTE le unità?
    Oppure le u.i. poste a sinistra rispetto il vano scala sono escluse dal partecipare alla spesa?

Grazie in anticipo.

Le spese della facciata, trattandosi di interventi su murature comuni, e salvo titolo contrario o diverse disposizioni indicate su eventuali regolamenti contrattuali o delibere approvate all’unanimità, vanno ripartite tra tutte le unità imm.ri in base ai millesimi generali. Non conta l’ubicazione delle nità imm.ri, in tal senso infatti la cassazione si è pronunciata dicendo che anche le unità ai piani interrati devono parteciparvi. In particolare, anche se l’intervento fosse limitato ad una parte della facciata, le spese andrebbero comunque ripartite tra tutte le unità imm.ri e soprattutto indipendentemente dalla poszione della scala nell’edificio. L’unico distinguo andrebbe fatto nel caso d unità imm.ri ubicate in corpi di fabbrica distaccati come nel caso vi fosse un corpo secondario con box o magazzini in un corpo di fabbrica distaccato dal principale.

1 Mi Piace

Grazie mille per l’esauriente risposta.

Buongiorno, complimenti per il seminario. Volevo chiederle per quanto riguarda la ripartizione delle spese relative al lastrico solare di proprietà esclusiva, se il proprietario del lastrico solare oltre a pagare per 1/3 deve partecipare per i restanti 2/3 con gli altri condomini, alle spese di manutenzione.
Grazie

Buongiorno, deve partecipare anche alla spesa per i restanti 2/3 solo se possiede delle unità immobiliari nella proiezione del lastrico stesso ed in base al valore di tali unità immobiliari coperte ma senza considerare il valore del lastrico.

1 Mi Piace

Grazie, sono lieto di esserle stato di aiuto.

1 Mi Piace