Tabellina F3 in Geocat non funzionante

Ciao Gianni.
Ti vorrei segnalare che utilizzano il Calcolo Combinatorio, non mi si apre la tabellina con il comando F3 nella parte per calcolo del Rango migliore. Come posso risolvere ?
Cordiali saluti.
Salvatore

Ciao Salvatore,
faccio fatica ad aiutarti perché sia a me che agli altri utenti di Geocat la finestrella di ricerca si apre regolarmente premendo F3 da tastiera.
Probabilmente tu ti inceppi su questo punto:

Ciao Gianni, scusami.
La procedura che tu hai indicato, l’ho gia’ provato mille volte, non ti chiedo di faticarti, ti faccio presente che a me questo comando non funziona… ti allego la schermata…Quando vuoi ti faccio collegare con il mio PC e così magari provi tu direttamente.


Colgo l’occasione di farti gli auguri di una serena Pasqua a te ed ai colleghi che leggono.
Buona notte

Ciao Gianni, scusami.
Da quanto ho postato il mex di cui sopra, non ti ho disturbato con altri mezzi di comunicazione…, ma tu non mi hai ancora risposto. A chi debbo rivolgermi ? Aspetto un tuo gentile riscontro nel più breve tempo possibile. Grazie. Buona serata.

Ciao Salvatore,
oggi ho provato a chiamarti al cellulare (al numero che ho da whatsapp) ma non ho ricevuto risposta. Chiamami pure tu al 320-2896417 appena puoi così fissiamo una video-assistenza per verificare come mai nella tua installazione non esce la mascherina F3.

Ciao Gianni,
Scusami, io non ho ricevuto alcuna tua chiamata nè prima, nè dopo. Ho provato a contattarti diverse volte ma ancora il problema rimane irrisolto. Fammi sapere. Saluti

Ciao Salvatore,
in effetti mi succedeva che appena fatto il tuo numero di cellulare non si sentiva niente, né occupato né libero, quindi io aspettavo un po’ e poi interrompevo. Ho pensato che tu fossi in una zona senza campo. Ad ogni modo ieri avevo un seminario e non potevo risponderti, ma da oggi sono disponibile, quindi chiamami che ci mettiamo d’accordo.

Ciao Gianni,
ho provato ad utilizzare la tabellina con F3. Adesso non riscontro più il problema della visualizzazione dei numeri che non venivano incollati, però dopo aver copiato ed incollato i punti di inquadramento con il Rango minore, e cliccando “Trova Successivo”, non mi fa la ricerca e rimane sempre nella prima riga, mostrandomi l’immagine allegata.
Potresti rivedere tale procedura ?


Buona serata

Ciao Salvatore,
quella domanda ti esce perché la sequenza di punti che hai incollato si trova esattamente nella prima riga della tabella, quindi la ricerca F3 la trova subito e ti dice se vuoi procedere a cercare ancora. Ovvio che se rispondi il programma ritrova ancora la sequenza sulla prima riga e ti ripropone la domanda. Devi quindi rispondere No e sai che la sequenza si trova esattamente nella prima riga.

Ciao Gianni,
ho capito quello che hai scritto, ma il problema permane, nel senso che : quando clicco sul rango per avere quello migliore e da questa riga copio ed incollo nella tabellina F3, e successivamente cliccando su variazione di scala, sul delta etc…, non scorre e rimane sempre nella prima riga, mentre dovrei trovarli in altre righe per poi fare la somma e ritrovarmi con il valore del rango migliore.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ti chiedo se potresti collegarti con il mio PC.
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.
Buona notte.

Ciao Salvatore,
per essere stato chiaro lo sei stato, però mi suona strano che cliccando sui titoli delle colonne m_km, Delta e Vettore la tabella non si riordini sui rispettivi valori.
Mandami via mail la cartella del lavoro zippata che trovi in:

C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat

così verifico io, poi semmai fissiamo una video assistenza.

Ciao Gianni,
ma sei andato in ferie ? scherzo…!!! , vedi se puoi attenzionare il lavoro che ti ho già mandato un pò di giorni fà, così ci togliamo il pensiero.
Buona notte.
Saluti

Ciao Salvatore,
allora, ho verificato, quanto dici ma senza riscontrare il problema, quindi ti riporto di seguito i passaggi che svolgo io così potrai desumere dove sbagli. Ti consiglio tuttavia di aggiornarti all’ultima versione n. 61 dove ho sistemato il salvataggio dei file, in modo da non escludere che tale modifica abbia inciso anche sulla ricerca F3.

  1. Apro il tuo rilievo, attivo la tabella della rototraslazione, da questa clicco sull’icona Calcolo combinatorio ( image ) e, dalla finestra del calcolo, lancio l’elaborazione impostando di considerare minimo 10 punti di inquadramento sui tuoi 16 totali.

  2. Mi esce la tabella delle combinazioni qui sotto riprodotta, ordinata semplicemente in ordine alfabetico sulla colonna Punti inq. della sequenza dei punti di inquadramento:

  1. Clicco sul titolo della colonna Rango e la tabella mi viene ordinata per questo valore, con il minimo nella prima riga in alto pari a 42.000. Vado sulla colomna Punti inq., seleziono l’intera sequenza dei punti di inquadramento di questa prima riga e premo Ctr l+ C da tastiera in modo da inserirla in memoria.

  1. Clicco sul titolo della colonna m_km e la tabella mi viene ordinata per variazione di scala, con valore minimo nella prima riga pari a 0.004. Premo F3 da tastiera, mi esce la mascherina di ricerca, mi posiziono nella cella Cerca e premo Ctr l+ C da tastiera così inserisco la sequenza dei punti di inquadramento che avevo copiato in memoria:

  1. Clicco Trova successivo e la ricerca si ferma sulla riga n. 2 dove effettivamente si trova la combinazione con Rango = 42.000.

  1. Poi clicco sul titolo della colonna Vettore, così la tabella mi viene ordinata per questo valore:

  1. Premo nuovamente Trova successivo e la ricerca mi porta sulla riga n. 14:

  1. Infine clicco sul titolo della colonna Delta, ordinando la tabella per questo valore, clicco Trova successivo e la ricerca mi porta sulla riga n. 26

Come vedi, quindi, il Rango pari a 42 è dato dalla somma dei tre ordinamenti:

2 + 14 + 26

Fammi sapere se ti torna il tutto.

Buongiorno Gianni.
Con l’ultimo aggiornamento ( 61 ) che hai messo in linea, non riscontro le problematiche da me avanzate.
Cordiali saluti
Salvatore.