Tb serial geocat e pentax r-326n

Buongiorno, sto valutando la versione di Geocat e sto provando a scaricare i dati della mia stazione pentax tramite TBserial. Fin qui tutto bene.
Quando importo il file ODB su geocat nella schermata appaiono tutti i punti rilevati, ma con tutti i dati relativi alla misurazione pari a 0.000.
Come mai succede questo?
scusate ma non riesco a capire

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
I problemi potrebbero essere tre:

1. hai una versione molto vecchia di Geocat, se puoi scrivi qui che versione hai;
  2. la trasmissione seriale di TBSerial non è stata impostata con i parametri esatti per cui di fatto il file registrato non contiene i dati;
  3. lo strumento che hai selezionato nella finestra Configurazione | Strumento di Geocat non è quello corretto, per cui il file registrato contiene i dati ma questi non vengono interpretati correttamente dalla routine di import.

Posso sicuramente aiutarti a risolvere il problema ma tieni presente che non posso farlo per le versioni vecchie (che non ho più nemmeno io) ma solo per la versione attuale.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferisci, chiamami pure al numero di cellulare che trovi in calce).
A presto.

P.S. ho spostato questo tuo messaggio dalla categoria Topografia a questa Supporto CorrMap & Geocat perché è quella attinente al supporto dei software.

Geom. Gianni Rossi
Cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ciao Alessandro,
ho sviluppato l’import del file ODB che mi ha inviato, era in effetti diverso dagli altri formati Pentax.
Scaricati i file che trovi nello ZIP a questo link:

imp_pentax_r_326n_tbserial.zip

e copiali nella cartella C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 602 confermando gli eventuali permessi che ti venissero chiesti.

Poi dalla finestra del menù Configurazione | Strumento, seleziona PENTAX R 326N TBSERIAL:

Apri un nuovo rilievo e attiva il comando (icona) Importa da strumento, il tuo file ti viene importato così:

Fammi sapere se ti torna.

grazie Gianni, adesso sembra effettivamente funzionare!
Provo a smanettare un pochino.
grazie ancora