Tempistiche SCIA in sanatoria e variazione catastale

Salve,
Confrontandomi con un collega, questo mi diceva che le SCIA in sanatoria hanno validità immediata (quindi non c’è bisogno di attendere risposta dall’istruttoria).
Il mio quesito nasce dal fatto che per un immobile, per il quale potrei ricevere l’incarico, fra un mese è stato fissata la data del preliminare per la vendita, però questo non è in regola e la planimetria catastale non è mai stata presentata. Quindi ipotizzando che io presenti la SCIA in sanatoria il prima possibile, se ci fosse da attendere in ogni caso non riuscirei a presentare la variazione catastale in tempo e il preliminare salterebbe; se invece fosse possibile presentare la variazione catastale subito aver presentato la pratica edilizia non ci sarebbero problemi per il preliminare.

Ho veramente bisogno che qualcuno mi sappia dire e ringrazio in anticipo chiunque risponda.

La SCIA in sanatoria è una cosa, il DOCFA è un’altra cosa e non hanno nessuna interconnessione tra loro.

Per la SCIA ti consiglio sempre di aspettare almeno i 30 gg per verificare se il comune possa chiedere integrazioni e/o rigettare la SCIA le cui conseguenze sarebbero comunque serie (dipende poi dal tipo di abuso).

Per il docfa non hai problemi in quanto nello stesso devi indicare la data in cui le opere sono state realizzate e quindi, non la data della SCIA.

A tal fine, sicuramente nella SCIA il tecnico ha riportato anche il periodo in cui i lavori sono stati realizzati, ed è quella data che devi riportare nel docfa.

Saluti

Quindi mi confermi che è possibile fare una variazione Docfa durante i primi 30gg di istruttoria?

Certo ti confermo che il Docfa lo puoi presentare indicando la data indicata nella scia come epoca di esecuzione delle opere…

Per il preliminare ti consiglio di far inserire una clausola per l’efficacia della SCIA.

Saluti

1 Mi Piace

Nella SCIA immagino che se si parla di sanatoria, da qualche parte avresti dovuto indicare l’epoca di relaizzazione delle opere …quindi mi vien da dire che nel docfa dovresti indicare la stessa data e poi eventualmente fare il ravvedimento operoso se rientri nella casisitica oppure se sono trascorsi più di 5 anni la sanzione si è prescritta. Ciao