Terreno in zona alluvionale pai

Buongiorno, chiedo aiuto a voi. Non sono un geometra. Ho acquistato un terreno agricolo con rustico presente, il mio geometra non si è accorto che è sotto zona a rischio alluvionale alto Pai quindi mi ha comunicato l’impossibilità alla nuova costruzione di una casa stile rustico adibito a uso residenziale. Abbiam comunicato con l’ADB, il quale ci ha risposto che per poter cambiare la situazione c’è bisogno di uno studio da parte di un tecnico specializzato ma che molto probabilmente la macchia può essersi espansa visto che l’ultimo aggiornamento risale al 2006 e ciò potrebbe compromettere anche le case del vicinato. L’unica opzione che ho è rinunciare? Grazie mille

Gentile Signora Giulia,
è molto difficile daLe una risposta non conoscendo la natura del terreno. Chiedere l’ autorizzazione a costruire costerebbe cara in quanto occorrerebbe, tra gli altri documenti da allegare al progetto una relazione geologica da un tecnico abilitato. Se non ha grandi progetti e non vuole spendere soldi per esiti incerti, a mio parere può ingentilire il fabbricato rurale comunicando al Comune che si tratterebbe di normale manutenziore ordinaria. Distinti saluti.

1 Mi Piace