Tipo di Frazionamento - sbilancio superfici

Buon pomeriggio,
ho questo tipo di problematica : sto operando sulla particella n.1091 che in visura catastale ha una SN di mq.250; nella stato dei luoghi e anche nella misurazione dell’area sulla mappa la superficie è di molto maggiore, parliamo di un’estensione di 450 mq.
Ho predisposto uno mod.censuario di Frazionamento con le tre derivate a cui ho attribuito tutte le relative SR essendo stato possibile individuare tutti i vertici di confine, ma al momento di aprire la dematerializzazione dell’Atto mi dice che nel modello sono presenti errori formali e pertanto non mi consente di proseguire.
Grazie per l’attenzione

Ciao, mi sembra un pò strana sta cosa di tutta questa differenza con metrature così modeste…sei sicuro che non ci sia qualche passaggio mancante?
ti consiglio di fare qualche ricerca (cartellini, microfilm ecc…)…

Ok ma al di la della genesi, siamo in provincia di Bergamo, dove è frequente un disallineamento, volevo avere un parere su come impostare il relativo mod. censuario

Condivido il consiglio del collega Raoul; aggiungo a un caso simile successo al sottoscritto con sbilancio superiore al 5%, sentito il Catasto mi ha consigliato di fare un particellare definendo la superficie reale con modello ausiliario (O - V) riportando il codice RE e la rispettiva superficie reale.
Una volta fatto e approvato, ho proseguito con il frazionamento.

Ok grazie del consiglio, anch’io ho pensato di agire così, ma facendo il mod.ausiliario nello stesso Pregeo del tipo di frazionamento…dici che sto osando troppo?? :slight_smile:

Daniele volevo farlo anche io, ma se ci pensi e ragionando anche nel mio caso con il tecnico catastale, il particellare trova il suo perchè… resta un atto scritto e non ci sono problemi in futuro. se hai bisogno dello schema ausiliario lo condivido, fammi sapere

Si grazie se riuscissi a condividerlo ti sarei molto grato, ci stavo proprio guardando su un esempio simile con codice RE…in che macrocategoria indichi in riga 9 visto che con l’ultima versione non c’è la casistica Tipo particellare.

es Aus Particellare.pdf (85,2 KB)

Ultima domanda…in che macrocategoria indichi in riga 9 visto che con l’ultima versione non c’è la casistica Tipo particellare.

devo ancora installare la versione pregeo nuova. comunque devi fleggare in riga 0 “speciale” e poi in riga 9 trovi tipo particellare, tipo a rettifica ecc…

Ultima davvero…è richiesta proposta di aggiornamento?

Contorno chiuso.pdf (73,3 KB)
Contorno chiuso in linea nera e particella madre derivata ripetuta con lo stesso numero di mappale.
proposta di aggiornamento con estratto di mappa rilasciato e seguendo sempre gli stessi passaggi, orientando su punti vertice, frazionando e confermando particella n…

Grazie mille…ma in che senso “frazionando”, se è solo un particellare?

adesso non ricordo esattamente, comunque in breve fai la proposta di aggiornamento classica e conferma il numero di particella

buongiorno a tutti, ho letto il vostro caso ho una domanda da fare, in visura dopo l’approvazione del tipo particella la superficie non cambia in visura ma solo nelle annotazioni? quando devo fare il frazionamento come si procede nell’esempio allegato la superficie in visura è 523 e RE 728 quindi se voglio fare due particelle uguali nel frazionamento farò 523 / 2 = 260 e 261 o 728/2 ? grazie

Buon pomeriggio Fabrizio,
approvato il TP ovviamente nelle visura aggiornata la superficie rimane 250 e viene aggiunta solo nelle annotazioni con RE 451. Pertanto nel fare poi il Tipo di Frazionamento mi ritrovo che Pregeo mi segnala ancora uno sbilancio di superfici, in quanto il suo riferimento nell’estratto associato è ancora la SN di mq.250.
Pertanto per aggirare questa situazione ho impostato di nuovo un modello Ausiliario prima di quello di Frazionamento e così mi ha dato la possibilità di continuare.
Ora l’atto di Aggiornamento è in comune per il deposito poi vediamo cosa mi risponderanno in fase di approvazione.