Tipo Mappale con fusione p.lle aventi stessa ditta catastale ma diversa qualità

Buon pomeriggio,
dovrei redigere un tipo mappale per censire nel NCEU un fabbricato ex rurale (di cui è già stata effetuata in passato pratica edilizia per cambio di destinazione d’uso), già presente in mappa ma riportato in modo errato.
Attualmente al catasto terreni la situazione è la seguente:

• p.lla n. 3 → fabbr. rurale, dove insiste il fabbricato;
  • p.lla n. 2 → uliveto, che comprende il terreno circostante il fabbricato.

Ho effettuato i seguenti passaggi:

• RIGA 9: “Tipo Mappale per nuova costruzione”
  • LIBRETTO: Ho inserito i vari pt rilevati ed effettuato la eguente operazione:
    • 6 I Contorno fabbricato I
    • 7 I 5 I 1004 I 1005 I 1006 I 1007 I 1004 I RC I AAA I 3 I
  • PROPOSTA DI AGG: effettuate le operazioni di orientamento, il fabbricato ricade per una parte nella p.lla n. 2 e per l’altra nella p.lla n. 3. Ho creato infine una p.lla derivante dalla fusione delle due porzioni di p.lle (n. 2 e n. 3) chiamandola AAB, avente qualità di uliveto, ed un’altra p.lla derivante dalla fusione delle due porzioni di p.lle (n. 2 e n. 3) chiamandola AAA, avente qualità di ente urbano.
  • MODELLO CENSUARIO: Ho redatto il modello censuario nel modo seguente:

Stamattina mi è stato respinto con le seguenti motivazioni:

2

Devo censire tutto come ente urbano, o c’è un’altra soluzione che mi consenta di mantenere la stessa qualità per la p.lla AAB considerato che ha un’estensione di 3000 mq?

Grazie anticipatamente

Prova a trattare il mappale 3 per intero (perchè devi staccare 35 mq.?) portandolo in 282, così eviti la fusione di porzioni con diversa qualità.

Grazie Carlo della risposta.
Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere. Ho tentato varie di volte di cambiare il modello censuario, lasciando la porzione della p.lla n. 3 come fabbricato rurale (279) ma dà sempre il seguente errore: “lotto AAB: non si puo’ sopprimere una particella Fabbricato Rurale in una particella derivata da particella NON Fabbricato Rurale o Ente Urbano”.

Ho sentito il catasto e mi hanno detto di invertire le particelle soppresse nel modello censuario, ma nemmeno facendo ciò sono riuscito a risolvere.

Questo è l’ultimo modello inviato:

Questo invece l’ennesimo errore riscontrato:

Qualcuno sa come uscire da questa situaizone?
Grazie mille anticipatamente

Ah scusate mi ero dimenticato di inserire la rappresentaione grafica

Prova ad eliminare le SR (che fra l’altro non coincidono nei due schemi) e poi prova a fare tre passaggi: OSCC, OSCC e O(AAB)V+O(AAD)S

Dopo il censuario riproporre la grafica.
Aggiungere l’AUSILIARIO per la variazione della p.lla AAD da SN a SR.

Forse conveniva fare prima una demolizione totale p.lla 3 e passare la qualità con una istanza mod.26 alla qualità della p.lla 2. Con successivo TM si proponeva la nuova costruzione.
Comunque sarebbe passato tutto a E.U. (compresa la corte), perchè è fatto abbligo che tutti i fabbricati rurali devono passare all’E.U…
Potrebbe andare bene pure una nuova p.lla alla corte, che poi passavi con una istanza mod.26 alla qualità della p.lla 2. Però diventa un FRAZIONAMENTO e come detto sopra va riportato tutto a E.U…
Ad ogni modo, hai verificato se per caso il fabbricato rurale risulta nell’elenco dell’AdE a questo LINK:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/ImmobiliRurali/motore.php

Buon pomeriggio,
stamattina poi ho sentito nuovamente il catasto (dato che non riuscivo a risolvere nemmeno seguendo l’indicazione suggeritami dal collega Carlo, che ringrazio nuovamente) e mi hanno supportato nella gestione del modello censuario, che riporto qui sotto:

E finalmente è andato in approvazione automatica.

Per Gionata
Si avevo controllato e risultava in elenco. Avevo pensato pure io inizialmente di sopprimere la p.lla 3 e fare successivamente il TM, ma siccome era la mia prima esperienza con fabbricati rurali, credevo di risolvere tutto in unico passaggio.
A questo punto, se verrà approvato dall’ufficio, provvederò a fare il cambio di coltura presentando istanza mod. 26 come dicevi tu.
Ti ringrazio tanto!

Aspettiamo il secondo originale. Nutro dei dubbi sull’approvazione finale, in quanto hai lasciato in vita la qualità FABB. RU. (279)

Buon pomeriggio,
solo per aggiornarvi che il TM è andato a buon fine. Inizialmente mi era stato annullato poichè avevo dimenticato di modificare la rappresentazione grafica. Ho dovuto richiedere nuovamente l’EDM (in esenzione di bollo) e presentare altro atto di aggiornamento, e poco fa è stato trasmesso il secondo originale.

Questo il modello censuario approvato:

Questa invece la rappresentazione grafia:

Infine, dal catasto mi hanno riferito che la particella (AAA) che attualmente ha qualità 279, andrà variata presentanto mod. 26