Devo presentare un tipo mappale per rettifica sagoma fabbricato in quanto insite sulla strada pubblica (strada già frazionata), non mi è mai capitato e quindi chiedo lumi.
Grazie mille
Geom. Tonet
Devo presentare un tipo mappale per rettifica sagoma fabbricato in quanto insite sulla strada pubblica (strada già frazionata), non mi è mai capitato e quindi chiedo lumi.
Grazie mille
Geom. Tonet
Mi pare un caso abbastanza delicato… Cosa significa strada già frazionata? E’ stata oggetto di recente frazionamento per allargamento stradale?
Ciao, Doriano,
nel nostro ordinamento giuridico esiste la cosiddetta sdemanializzazione tacita che si concretizza quando è abbandonata e non conviene ripristinarla, per cui colui che vi ha costruito un fabbricato può chiedere al comune il riconoscimento della situazione di fatto e quindi puoi fare la rettifica catastale presentando l’ attestato l e il tipo di frazionamento al catasto. Se si tratta di relitto di strada vicinale puoi fare la stessa cosa.
Se il fabbricato venne costruito con l’ autorizzazione del comune allora puoi chiedere al catasto la rettifica presentando l’ autorizzazione edilizia. Controlla se risulta elencata tra le strade di proprietà comunale, quindi se non vi è elencata perchè potrebbe darsi che sia stata solo una servitù pubblica di transito su terreno appartenente a privato ( art. 825 c.c.)
La situazione è chiara tra privato e Comune per questo è già stato fatto il frazionamento per procedere alla regolarizzazione con atto notarile, il fabbricato che insiste sulla strada è una vecchia stalla che ha più di 100 anni, il tecnico che ha fatto l’accatastamento non ha messo al corrente i proprietari della situazione reale ed ha ristretto il fabbricato per farlo rientrare nei confini di proprietà.
Il notaio giustamente chiede di regolarizzare la parte catastale sia al terreni che all’urbano altrimenti non stipula.
Questa è la storia
Tonet Doriano
Ciao, Doriano,
devi andare in comune e fatti fare certificato che attesta che quel tratto di strada non esiste più da cento anni, quindi lo presenti al catasto per la rettifica, e poi fate l’ atto