Tipo mappale m.e. annullato

Buongiorno.
Ho presentato a Padova un TM per aggiornamento grafico del lato ovest fabbricato eretto sul mappale 1396. L’aggiornamento riguarda la demolizione del triangolo ad ovest della linea rossa.


Il tipo è stato annullato perchè il tecnico catastale ha visionato google earth e si è accorto che l’edificio è stato demolito e ricostruito.
Questa la motivazione dell’annullamento :
“Demolizione totale del fabbricato e ricostruzione di nuovo in aderenza > del 50% con rilievo senza utilizzo dei Punti fiduciali così come previsto dalla circ. 2/88”.
La mia domanda è questa :
se utilizzo i punti fiduciali non è che il pregeo mi dice che devo trattarlo comunque come modesta entità essendovi come perimetro 3 linee nere e una rossa ?
Se qualcuno ha affrontato un caso analogo.
Grazie.
Maurizio Perin

Ciao prosecco o Prosecchin piu che Perin…
Dagli il contorno chiuso 3 nere e una rossa metti il sugfisso + poi lo graffi e non cambiare il n. perche’ e demolizionne parziale.

se mi chiami ti spiego.
ciao.

E’ già successo che il Catasto (di Padova) entra nel merito dell’aspetto urbanistico e pretende un atto di aggiornamento con i PF; il tuo è un caso limite… In generale, però, ciò che conta di più è la regolarità dell’operazione che prevede l’acquisizione dei Bonus edilizi. In sostanza esiste la “Demolizione e fedele ricostruzione” che rientra nella tipologia edilizia delle ristrutturazioni (con Bonus); se il Catasto ravvede gli estremi per l’adozione dei PF in sede di redazione del TM, non avrebbe tutti i torti perchè vi è un preciso momento in cui il lotto è inedificato. Il problema è che ciò non deve inficiare la procedura per il rilascio dell’agevolazione fiscale, ovvero che i “cugini” dell’AdE siano al corrente che la procedura catastale di “demolizione e nuova costruzione” riguarda comunque una pratica edilizia di ristrutturazione. La materia edilizia non è il mio campo ma questi aspetti che riguardano il Catasto vanno chiariti nelle sedi opportune. PS: la realizzazione del cappotto esterno (Bonus facciata) non comporta la presentazione del TM per ampliamento; ciò da recenti dibattiti e risoluzione.