Tipo mappale modesta entità - emp / rilievo

Ciao Gianni,

sto predisponendo una pratica tipo mappale per modesta entità, utilizzando geocat e il file cad.

Quando apro il file emp e importo il blocco cad, vado a rototraslare prendendo i punti del rilievo con lo snap nodo ma quando mi porto sul punto dell’estratto di mappa (esempio 2%) su questo punto gstarcad non mi prende lo snap.

Ad oggi geocat è aggiornato e utilizzo Gstardcad 2025.

Grazie Enrico

Ciao Enrico,
strano perché a me non succede, come vedi qui:

Può essere che sia la campitura dei fabbricati a causare il problema, fai così: prima ancora di attivare la rototraslazione, selziona il bordo verde dei fabbricati in modo da selezionare la campitura:

Poi premi Canc da tastiera così la cancelli:

Prova a vedere se così ti prende lo snap nodo. In caso contrario fissiamo una videoassistenza.

Ciao Gianni,

niente avevo già provato selezionando il tratto verde togliere le campiture, ma confermo che ho sempre lo stesso problema, non prende lo snap sul punto emp n%, sto pensando che sia un problema di emp inviatomi dal catasto?

Grazie mille

Ciao Enrico,
mandami l’EMP, sia il file .emp che il .png, così provo io e verifichiamo se il problema è intrinseco dei file o se invece è dovuto a qualche impostazione sul CAD da te.

Va bene ti mando tutto

Grazie mille

Ciao Enrico,
vedo che da me lo snap nodo lo prende, solo che devo ingrandire parecchio:

Probabilmente è perché le entità vettoriali dei fabbricati occupano un’estensione molto piccola rispetto all’intero disegno e quindi per rilevare il nodo c’è bisogno di ingrandire molto.
Prova anche tu e fammi sapere.

Ciao Gianni,

scusa il disturbo, ho provato e niente non funziona

io utilizzo Gstarcad 2025 e geomap 2025

Grazie

Ciao Enrico,
allora dobbiamo fare una videoassistenza per vedere come mai da te non funziona, chiamami appena puoi che la fissiamo.