Tipo mappale per reale posizionamento di fabbricato con corte

Salve a tutti, sto predisponendo un tipo mappale. Mi sono accorto, in fase di rilievi, che il fabbricato con annessa area di corte sono ubicati in maniera errata, praticamente traslati e ricadente buona parte del lotto urbano sul terreno avente stessa ditta. Ho predisposto il nuovo tipo mappale con stralcio di corte. La particella all’urbano si chiama 256 mentre quella a terreni 215.

Ho predisposto il modello censuario nella maniera seguente:

O 0340 256 - 03 16 SN 282
V 0340 256 - 00 55 SN 282 (lotto) A 256
C 0340 b AAA - 02 61 SN 450 (relitto di ente urbano)
O 0340 215 - 23 22 SN 036 03
S 0340 215 000 00000 00 00 000
C 0340 a BBB 02 61 SN 282 (lotto) A 256
C 0340 000 b CCC 20 61 SN 036 03 (uliveto)

Come si vede nel modello censuario ho chiamato la residua particella 256 (relitto di ente urbano) volendo trasformare con successivo docte da relitto a uliveto.

Il problema è che mi viene sospesa dicendo: LA PARTICELLA DERIVATA AAA DEVE AVERE 282 IN COERENZA CON L’ORIGINALE 256.

Prima dell’invio ho dato un sguardo alla circolare 11/E e vedo che rientra nei casi di eseguibilità anche con mappale con stralcio di corte.

Potete darmi un consiglio?

Posso nel caso seguire l’indicazione del motivo di rifiuto e quindi trasformare successivamente l’ente urbano in uliveto con relativo Docte?

La circolare 11/E recita “Tipo Mappale con Stralcio di Corte (categoria “SC”), nel caso vi sia interesse alla sola ridefinizione del lotto urbano”, pertanto temo che lo spostamento del fabbricato inibisca la procedura di assunzione del codice 450 per la derivata dell’E.U.

Naturalmente, se intendi proseguire con il TM ed attribuzione del cod. 282 alla derivata, saprai che hai l’obbligo di costituire un’area urbana al C.F.; poi farai il mod. 26 ed alla fine Docfa per annullamento dell’area urbana (burocrazia allo stato puro, ma così almeno sto facendo per un caso simile….). Una vecchia circolare (che non trovo…) trattava in modo speditivo e logico un caso analogo, ma ricordo che riguardava esclusivamente la demolizione totale ed il passaggio simultaneo al C.T.

Hai detto bene, burocrazia allo stato puro. Ti ringrazio per la risposta, credo che procederò così.

Ciao a mio parere questo non e’ un riposizionamento di un fabbricato ma e una ‘nuova lottizzazione” perche sembra tutta totalmente traslata. Si riposizionano fabbricati ma all’interno di un lotto definito corretto li di corretto c’è poco. Quindi io farei FM