Buongiorno , volevo chiecdere una info.
Devo stralciare il fabbricato dalla corte ma non trovo la circolare omeglio vedendo , una volta si parla di tipo mapple , un0altra volta frazioanmento con stralcio di corte .
Premessa trattasi di un fabbricato di 20 mq inserito in mappa al catasto terreni insieme al lotto di 1000.00 mq ancora al catasto terreni , d devo strlaciare il fabbricato dalla corte e portare al catasto urbano solo il fabbricato con un numero distiinto rispetto al terreno (agricolo )
Qunidi il fabbricato avra’ un numero di particella e portato in eu
Il terreno avrò un suo numero e rimarrà con qualita al terreni
la mia domanda e’
Riga di Tipo 9 strlcio di corte o tm per variazione?
Riga 6 Strlacio di corte dal fabbricato o metto conferma?
Se stralcio di corte il tipo va notificato?
Grazie
Il frazionamento (CT) si effettua quando seguirà un atto notarile, altrimenti è sufficiente un TM con stralcio d’area. La tua situazione è anomala poichè una modesta costruzione non dovrebbe avere una superficie così grande come pertinenza (come suggerisce Gianni, è opportuno in questi casi allegare l’estratto, senza rif.ti…). Se ipotizzi un TM per variazione significa che il fabbricato è già censito… Per avere risposte valide bisogna spiegare in modo preciso la situazione in essere…
Lo stralcio va notificato.
Buongiorno Carlo , il fabbircato risulta e’ in mappa ed e’ graffato con l’intero lotto ed e’ censito al terreni con qualita’vigneto , io devo portare il solo fabbricato al catasto urbano il terreni rimane a qualità , quindoi choiedevo come dovevo procedere. Quindi il tipo va notificato ? quindi eseguo un tm per stralcio di corte ?
Allego edm della zona interessata
Le plla e’ la 165
Grazie
Se non ci saranno compravendite è sufficiente lo stralcio, ma un minimo di area di pertinenza al fabbricato è doveroso assegnarla (di regola attorno al fabbricato si definisce un rettangolo con distanza 5 o 6 metri dai lati dello stesso…
Io in realtà se non c’è una corte ben delineata sul posto non inserisco alcuna corte fittizia (negli ultimi mi faccio anche le foto dell’esterno del fabbricato).
Quando invece la corte è presente la rilevo e la inserisco in mappa e al C.F.
Enrico
devi fare un normale TM come NUOVA COSTRUZIONE e, nel caso tuo, credo che vada fatto anche con appoggio ai PF.
Da verificare se la superficie del fabbricato è inferiore ai 20 mq (qualcuno dice inferiore 19.49) potresti provare con la RT che sarebbe un tipo categoria speciale, ma su questo non posso aiutarti in quanto i “miei” fabbricati sono sempre stati superiori a 20 mq finora.
Il censuario sarĂ il classico:
Originaria
Soppressa
Costituita AAA (terreno con eventuale corte)
Costituita AAB (fabbricato)
Naturalmente se non stralci la corte non devi fare il deposito al comune, viceversa si.
Ti allego un’immagine
Il terreno non sara’ oggetto di compravendirta, ma rimane tutto all stessa proprietà .
Fondamentalmente devo solo protare il fabbricato al catasto urbano( presente in mappa ma non censito al fabbricati ) togliendo la graffatura ed assegnare due numeri di particella
Fabbricato in EU
Terreno rimane al terreni
Ho chiamto al catasto spiegando la situazione e mi hanno risposto che e’ un tipo di frazionamento e mappale , senza misure e va depositato.
Mah
Confermo quanto ti hanno suggerito al Catasto.
Quindi deposito al Comune e sul libretto Pregeo nella Riga 9 = FM
Effettivamente la soluzione indicata dal Catasto è quella corretta, trattandosi di fabbricato privo di corte (le mie indicazioni erano di carattere generale); inoltre consente di fare l’operazione senza alcun rilevamento ma con la “conferma” delle dimensioni del fabbricato in mappa.
Si rifelttendoci bene e’ cosi
Grazie per l’aiuto .
Faro’ come mi ha suggerito il catasto
Ciao Enrico, quello che esponi è un caso abbastanza frequente. Se devi solo portare nel CEU il fabbricato già correttamente disegnato in mappa, è sufficiente un tipo mappale per nuova costruzione, con sole righe 0, 9 e relazione tecnica, indipendentemente dalla superficie del fabbricato, senza deposito al comune.
Se fai un frazionamento con mappale sei obbligato al deposito ed al pagamento dei maggiori tributi, ma è quantomeno strano che in quella situazione si trasferisca il solo fabbricato, quindi escluderei questa casistica.
L’appoggio ai punti fiduciali è comunque da escludere se non inserisci nuove geometrie in mappa.
Ciao,
Federico
Infatti anche a me risulta strana la richiesta del TF e TM. Per me basta il solo TM.
Ciao Federico , anche per me e’ strano fare mappale e frazioanmento (come dice il tecnico el catasto ) , in merito alla corte il collega che aveva fatto il precedente tipo aveva portato tutto ente urbano , e gli hanno annulato il tipo dicendo che non puo’pportare tutta quella superfice di terreno .
Presento come mappale per nuova costruzione senza misure e veduiamo cosa mi riposndono .
Grazie
Certo che non è possibile portare 1.000 mq all’urbano come pertinenza di un fabbricato di 20 mq, salvo casi particolari da motivare bene nella relazione tecnica.
Devi staccare la sola sagoma del fabbricato (se non possiede una evidente pertinenza circostante) usando lo schema censuario mappale giĂ ben illustrato da @fausto-gregorio.
Ciao,
Federico
Ok , perfetto
Grazie
Mah! E’ ovvio che debba farsi il frazionamento. La ditta è stata trasferita tutta al Catasto Fabbricati.
Pertanto il terreno dovrà essere portato al Catasto Terreni con la ditta presente al Catasto Fabbricati e il manufatto rimarrà al Catasto Fabbricati. E’ chiaro che si dovrà fare istanza con mod. 26 per riportare la qualità originaria del terreno.
Gionata
ti evidenzio ciò che ha scritto enrico nella sua domanda iniziale:
Da quanto sopra, da quello che ho capito io, allo stato attuale, sia il terreno che il fabbricato sono censiti ancora al catasto terreni.
Saluti
Esatto il fabbricto e’ in mappa, ma risulta ancora censito tutto al catasto terreni
A mio modesto parere il funzionario del catasto ritiene corretto il Frazionamento con TM perchè il solo Tipo Mappale riguarda: 1) il passaggio di una o più particelle (almeno una edificata) ad EU; 2) l’eventuale attribuzione di area cortilizia quale pertinenza del nuovo fabbricato, mediante stralcio da una particella di maggiore consistenza. Trattasi quindi di “stralcio di un’area scoperta”.
Nel caso in esame non si modifica la superficie scoperta, ma si divide quella coperta da quella scoperta; ciò molto probabilmente non è considerato “stralcio”, pertanto l’alternativa è il Frazionamento.