Salve a tutti, vorrei confrontarmi con il seguente argomento: ho redatto un tipo mappale con il nuovo pregeo, per l’inserimento in mappa di una porzione di fabbricato ricadente su suolo di proprietà comunale. Ho inserito la lettera d’incarico con autorizzazione da parte del comune, in quantp esiste regolare delibera di consiglio comunale per l’alienazione del suolo e nel quadro specifica dei titolari dei diritti reali ho inserito il comune come proprietà per l’area e il mio cliente come proprietà superficiaria. Il tm è stato correttamente registrato ma la ditta è rimasta quella presente al catasto terreni (comune). Si sistema il tutto specificando la ditta nel Docfa o ho commesso qualche errore nella redazione del TM. Grazie a tutti e buon lavoro.
Ciao, Michelino,
sono stato impiegato comunale del mio paese, puoi dirmi di quanti mq il suolo occupato e da quanto tempo? il suolo era stato sottoposto a regime demaniale? ti sei accertato se il comune ne è proprietario perchè la mappa non è probatoria.
Fondamentalmente la procedura che hai fatto è corretta. Ora con il Docfa procedi con i diritti (area/superficiaria). Poi dal Notaio andranno specificati che l’area di sedime passa dal Comune all’acquirente.
Mi risulta che la ditta non può cambiare al C.T.; infatti il bene in categoria F/6, che viene generato automaticamente, è un fabbricato in attesa di essere accatastato (con la ditta corretta in forza dell’atto da citare nella denuncia docfa).
Ma non è chiara una cosa: la delibera vende il terreno o solo la proprietà superficiaria?
In ogni caso secondo me, fermo restanto la legittimità del passaggio con semplice delibera (?), si sarebbe dovuta fare la voltura per il trasferimento del terreno o della proprietà superficiaria prima di fare il TM.
Perchè appunto il TM ha creato in automatico la ditta F6 all’urbano con la ditta dei terreni e adesso penso sia impossibile cambiare la ditta.
A meno che non si possa sopprimere l’F6 e facendo un nuovo docfa per unità afferente con intestati, indicare i rispettivi diritti con allegata la delibera.
Temo che la soluzione possa dartela solo l’Ufficio Provinciale visto che ormai c’è già un F/6; potrebbe dirti di rifare la voltura… oppure di presentare una nuova unità afferente allegando il titolo…