Buongiorno a chi avrà la pazienza di leggere,
QUESITO : ho una particella scaricata in qualità Ente Urbano al C.T. ma che non ha mai avuto seguito come accatastamento al Catasto Fabbricati; tenuto conto che tale particella è a tutti gli effetti un tratto di strada pubblica, sulla quale però il comune non ha mai predisposto un procedimento di acquisizione la mia domanda è la seguente:
- è possibile creare un Tipo di Aggiornamento senza misure, col quale si predispone il relativo mod. censuario per trattare la particella in oggetto e portarla da qualità Ente Urbano a STRADE PUBB?
Altrimenti quale alternativa ci può essere?
Grazie per l’attenzione
Daniele
Ciao, Daniele,
se il tratto di terreno di cui parli fa parte di uba strada pubblica transitata è asservito alpubblico demanio come spiegato testualmente dall’ art. 825 c.c.: Diritti demaniali su beni altrui: Sono parimenti soggetti al regime del demanio pubblico i diritti reali che spettano allo Stato alle provincie e ai comuni su beni appartenenti ad altri soggetti, quando i diritti stessi sono costituiti per l’ utilità di alcuno dei beni indicati dagli articoli precedenti o per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli a cui servono i beni medesimi; se il terreno non è stato espropriato costituisce una dicatio ad patriam già perfezionata.
Grazie mille per l’esaustiva e completa risposta.
Daniele
Ma è possibile impostare un censuario col modello ausiliario per effettuare il passaggio della particella da qualità Ente Urbano a Strade pubbliche scaricando la superficie della particella originaria in quella delle strade del medesimo foglio?
Grazie
Non capisco che cosa c’ entri il catasto degli immobili con le strade che vanno registrate nel catasto delle strade pubbliche
La mia era una valutazione alternativa procedurale :
- attualmente la particella è censita unicamente al Catasto Terreni in qualità 282 ma mai accatastata al Catasto Fabbricati come area urbana.
- Mi chiedevo unicamente se optare per la creazione di area urbana al Catasto Fabbricati, oppure in alternativa poter procedere al cambio qualitativo al Catasto Terreni portandola in qualità strade pubbliche.
Grazie