Topografia e modellismo

Buongiorno colleghi, volevo condividere questo progetto che mi è partito come idea nel 2019 ed è diventato un vero e proprio “hobby”, praticamente ho realizzato un modellino in scala 1:2000 della mia città, Conegliano, sulla base delle mappe di impianto. Ovviamente anche con l’andamento altimetrico più corretto possibile (utilizzando le curve di livello dal CTR).
Il riquadro riprodotto è 100x75 cm per il centro di Conegliano e un secondo riquadro con le stesse misure a Sud, per la frazione di Campolongo. Non ho ancora le foto ma ho riprodotto altre 2 porzioni a Nord.
Ci sono colleghi che hanno avuto idee simili?
Saluti, geom. Rui Massimo





Ciao Massimo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Grandioso questo tuo lavoro. Bravo, complimenti davvero.

Al Comune di Conegliano lo sanno? Te lo chiedo perché dovrebbero organizzarti una mostra per farlo vedere al pubblico.

Ogni tanto mi capita di passare da quelle parti (io abito a Bassano del Grappa), la prossima volta ti chiamo e vengo a vederlo dal vivo.

1 Mi Piace

Sì l’ho esposto l’anno scorso ad ottobre in uno spazio adibito proprio per piccole esposizioni per il Comune, quest’anno non sono riuscito perché era prenotato fino all’inizio del prossimo anno purtroppo. Intanto che aspetto sto alzando l’asticella e ho iniziato la riproduzione di Venezia sulle mappe napoleoniche (su quattro pannelli di 180cm x 65cm)
ps per la visione dal vivo, sempre disponibile

Complimenti! Lavoro stupendo!
Bravo veramente!

1 Mi Piace

E’ incredibile! fantastico! meraviglioso! bravissimo!

1 Mi Piace

Buonissimo lavoro
Sarebbe anche interessante sapere quale versione hai utilizzato (1:5000, 1:2000) ?

1 Mi Piace

Per il CTR ho scaricato i dwg al 5000

Ciao Massimo, anch’io ti faccio i complimenti, è davvero un gran bel lavoro,
Un saluto

1 Mi Piace

Tra le mappe storiche molto interessanti ho scoperto anche la kriegskarte austroungarica (1798-1805), a ottobre 2022 mi diedero una copia di questa mappa (della zona Conegliano) e mi ha talmente colpito la storia che ci stava dietro che non ho potuto fare a meno di riprodurre in 3d pure questa, la kriegskarte è disegnata in scala 1:28800, io l’ho riscalata a 1:10000 e riadattata, in quanto presentava diversi errori (dovuti forse alla fretta dei topografi militari che avevano qualche problema napoleonico sul fronte occidentale). Alla fine ho riprodotto 10km x 15km di territorio, dal Comune di Conegliano in alto a sinistra a toccare il Comune di Fontanelle in basso a destra.
Questo non ho ancora avuto modo di esporlo perché le sale nel mio comune sono prenotate fino ad aprile.

… interessantissimo.

Una domanda : la cosa si potrebbe diciamo “incollare” su una porzione di “ellissoide” ovvero “simil-sfera” corrispondente ? :slight_smile:

Grazie

Il supporto è rigido, quindi no, ma sarebbe comunque inutile, in scala 1:2000 il raggio sarebbe di 3,2km, il modellino risulterebbe comunque piatto.

1 Mi Piace