Ciao a tutti, scrivo dalla Lithuania,
Lavoro gia 7 anni in questa sfera nel mio paese, vorrei conoscere (perche non lavono in Italia), e non ho la minima idea come lavorate in Italia pero o molte domande riguardo alle misurazioni Italiane:
- In base come fate le topografie M 1:500, M 1:1000, M 1:1000? Da noi misuriamo poi mettiamo sull web di analizi per le instituzioni regionali per vizualizare se hai raccolto tutto in un confine topografico dove ti serve informazione e ti danno un numero di alliniamento se e tutto corretto, se no rifiutano il tuo lavoro e correggi il documento, se qualcosa non va, questo piu o meno lo facciamo nel nostro paese da 1 - 2 settimane massimo…
- Che procedimenti avete in Italia per misurazioni catastrali passo a passo? (Da noi devi fare le “vie della croce” e un lungo processo per esempio allineare una nuova terra di 10 acri, ci metti piu o meno dai 3 mesi ai 6 mesi per tutti i processi messi dalla legge Lithuana…
- In Italia si fanno tutte le documentazioni dei reti costruiti per nuovi quarti o case cioe (feci, aqua, aqua piovana, comunicazioni electroniche ecc…? (Da noi si effetua lo stesso procedimento come le toppografie)
- Chi controlla la certezza per le misurazioni giuste o vero precize, misurando che non ci fossero discrepanze ecc? Da noi ste cose guardano le instituzioni regionali via web dove mettiamo i documente per analizi e alliniamento, poi per ogni documento ci danno numero di alliniamento.
- Che strumenti GPS e tacheometri avete voi in Italia o quali sono piu diffusi per misurare? Adesso per esempio io uso un GPS Geomax Zenith 35 con Hanheld Nautiz x8, e tacheometro Sokkia SET630R, pero non tanti ma da noi pian piano la gente comincia ad usare tacheometri robotizzati e droni DJI per 3D topografie ecc…
- Vorrei comprare Stonex S990 GPS, quanto costa piu o meno in generale, perche voglio vedere quanto in Lithuania si fanno in piu di soldi se non comprerei in Lithuania gli strumenti…
Vorrei sapere in che stato siete per topografia e geodezia, sono molto curioso, grazie per info.