Trasferisci stazioni

Ciao Gianni,
scusa il disturbo,
sto usando per la prima volta il comando TRASFERISCI STAZIONI, ma mi sfugge il motivo per quale GEOCAT nel crearmi un nuovo libretto (opzione “crea un nuovo rilievo”) mi disorienta i punti della seconda stazione 2000 (ossia i punti 200,ecc.) su cui voglio destinare quelli della stazione 1000, nonostante tra la prima stazione e la seconda ci siano 3 punti a comune (501,503 e 504). Se invece lancio il calcolo e Disegno CAD dal rilievo originario, i punti suddetti (200,201, ecc.) sono correttamente orientati.
Hai qualche suggerimento per capire l’errore che sto commettendo?
Grazie
Saluti

Ciao Alessandro,
mandami via mail l’intera cartella zippata del Lavoro (la trovi in Documenti\Tecnobit\Geocat) descrivendomi esattamente le operazioni che fai (cattura le schermate con il tasto Stamp da tasiera e riportale nella mail).

Ciao Gianni,
la mattina presto porta consiglio. Ho capito che era il libretto GPS che mi provocava il problema (trattasi di rilievo misto), ossia, ho capito che devo operare il comando “Trasferimento di stazione” del rilievo celerimetrico prima di aggiungere il libretto GPS.

Se invece caricavo entrambi (celerimetrico e GPS) e poi chiedevo al celerimetrico di trasferire i punti della prima stazione sulla seconda, ottenevo un disorientamento dei punti della seconda.
Comunque ora è corretto. Se siete al SAIE ne riparliamo.
Grazie e buon lavoro.

Faccio presente che sto continuando a lavorare anche con Stazioni libere (come lo era la seconda ST in questo caso)…e mi sento veramente LIBERO :laughing:. Grazie ancora della funzione integrata nel programma tempo fa.

Ciao Alessandro,
in effetti il disorientamento può innescarsi se il rilievo GPS ha interessato anche le due stazioni coinvolte nel trasferimento dei punti. Questo è un caso che non ho mai affrontato perché il trasferimento da una stazione all’altra era stato pensato per rilievi solo TS.
Se mi mandi la cartella del Lavoro con le indicazioni necessarie a riprodurre l’operazione, posso vedere di rendere congruo il trasferimento anche in rilievi misti GPS-TS.

No, al SAIE sono già tre anni che non ci andiamo più perché è diventato anti-economico. Nell’epoca del software che si scarica da internet, dei webinar e dei video online, non c’è più bisogno di sobbarcarsi un viaggio (e una giornata) a Bologna per valutare un software. Diverso è il discorso della strumentazione hardware che invece necessita di essere toccata con mano.