Trasformazione dati wgs 84 in altri sistemi di riferimento

Buongiorno, spesso mi trovo a convertire i dati wgs84 in gauss-boaga lavorando in zona demaniale e viceversa, ma se volessi approfondire come convertire i dati da un sistema all’altro ed anche in altri sistemi di riferimento, quale corso devo fare di quelli già presenti?

Ciao Giampaolo,
il corso che spiega in dettaglio i sistemi di riferiemento e i calcoli per trasformare le coordinate da uno all’altro è:

Geodesia e Cartografia per Geometri

un corso che, per quanto mi riguarda, è eccezionale per chi desidera occuparsi di topografia in epoca di sistemi satellitari. I due docenti, Renzo Maseroli e Luciano Surace, sono a mio avviso i maggiori esperti italiani in questo campo.
Il corso lo trovi su www.corsigeometri.it, seleziona Topografìa, Catasto, Riconfinazioni dal menù a tendina in alto, così lo trovi prima. Come vedrai, è un corso diviso in 3 moduli, se hai già le basi matematiche potresti anche saltare il 1°, altrimenti ti consiglio di fare anche quello se vuoi poi essere autonomo nello sviluppo dei calcoli di trasformazione. Il corso complessivo (tutti e tre i moduli) costerebbe 295 euro, dico “costerebbe” perché da quest’anno abbiamo introdotto l’abbonamento annuo dal costo di 160 euro con il quale puoi accedere per un anno (12 mesi dalla sottoscrizione) a tutti i corsi di www.corsigeometri.it.