Ho seguito con interesse il caso capitato al geom. Gianni Rossi riguardo l’usucapione di cui ha parlato nel corso sui diritti di proprietà e mi piacerebbe che si facesse un corso specifico perchè il fatto che i tempi si possano interrompere solo con azione legale mi sembra sia da approfondire. qualche collega ha informazioni su come dobbiamo consigliare i nostri committenti?
Ciao Barbara, è un piacere ritrovarti.
Se hai seguito il mio caso (l’ho anche aggiornato sul Blog di www.topgeometri.it) avrai visto che per essere certi di interrompere l’usucapione non c’è altra soluzione che iniziare un’azione legale. Quindi il mio suggerimento su come consigliare il committente è questo.
Se guardi il caso che ho esposto, a nulla sono servite le raccomandate (tra l’altro con risposta della controparte), né la denuncia ai Carabinieri per il furto del legname che, anzi, è valsa come prova del presunto possesso.
È incredibile ma è così!
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Ciao, Barbara,
il tempo per l’ acquisto per usucapione di un terreno può essere ventennale, o decennale se fondato da un titolo come per esempio una scrittura privata registatata, oppure un compromesso di compravendita registrato per la certezza della data; .
e quindicennale per la piccola proprietà rurale art. 1159 c.c.. l’ acquisto per usucapione si può interromperere se il possessore abbandona iil fondo per un anno art. 1167 c.c., comunque ci sono altre varianti . L’ art. 42 della Costituzione italiana mette il bene economico ( vedi le cose: art. 810 c.c.) che produce ricchezza per renderla accessibile a tutti nei modi di acquisto previsti dalla .legge ( art. 922 c.c.). Un esempio antico è nella poesia I Sepolcri ai vers 213 214 : * Ed oggi nella Troade inseminata* che apparteneva ai troiani. Le raccomandate, come dice Gianni, non servono a nulla per interrompere il possesso.
Cia Gianni, il piacere è sempre il mio ! Il tuo caso mi ha incuriosita parecchio perchè è di routine trovare queste situazioni e l’interpretazione della legge che a quanto pare tutela “gli usurpatori” è difficile da fare comprendere a una committenza che non ha nozioni legali e si affida a un geometra. Ancora un paio di anni fa un cliente si è rivolto su mio suggerimento ad un avvocato e questi gli ha consigliato di inviare una raccomandata (cosa che il mio cliente ha fatto fare direttamente dal legale). Mi sembra tutto così assurdo !
Ciao, Barbara,
scusami se riprendo il discorso, la lettera raccomandata non interrompe il tempo all’ usucapione se non si prende possesso materiale del fondo, il motivo è che non si deve interrompere la produzione di ricchezza della proprietà privata,
Grazie le tue delucidazioni sono molto interessanti ed esaurienti.