Vari sistemi satellitari

Ciao! Utilizzo un dispositivo GNSS che supporta i seguenti sistemi satellitari: GPS, Glonass, Galileo e Beidou. Nella mia zona, l’ufficio catastale offre un servizio di correzione gratuito, ma supporta solo GPS e Glonass. La mia domanda è: ci sono vantaggi nel rinunciare al servizio di correzione e installare una stazione di base su un punto noto, in modo da poter utilizzare anche Galileo e Beidou, oppure ha poca influenza? Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ciao, dipende a mio parere in che zone operi se spesso in mezzo a boschi possono essere utili per ricevere dove altri non arrivano altrimenti a mio parere, sempre, ne hai a sufficienza.

Grazie per la risposta !

Come ti ha già risposto Corrado, un numero maggiore di satelliti è utile soprattutto in zone con notevoli ostacoli. In campo aperto basta solo la costellazione satellitare GPS.

In linea generale avere a disposizione più costellazioni satellitari comunque aiuta sempre, sia per la precisione, ma soprattutto, per minimizzare i tempi per il raggiungimento del fix desiderato.

Saluti

Grazie mille per la risposta!