Variazione da F3 ad A2. E' necessario permesso di costruire o va bene SCIA?

Buonasera, devo presentare il progetto di completamento di un fabbricato che al momento presenta categoria catastale F3 e deve diventare A2. Posso presentare una SCIA di completamento e cambio di destinazione d’uso oppure è necessario un Permesso di Costruire?

Buongiorno
se il cambio di destinazione d’uso rientra nell’ambito della stessa categoria funzionale la puoi presentare con la SCIA o anche con SCIA alternativa al PdC, in caso contrario devi presentare un regolare PdC.
Saluti

In questo caso F3 non è una vera e propria categoria, ma semplicemente un fabbricato non ancora completato, quindi il dubbio mi era venuto per il fatto che andandolo ad ultimare e realizzando allacci fognari si trattasse di un intervento urbanisticamente rilevante su cui pagare gli oneri urbanistici e che quindi fosse necessaria l’autorizzazione del Comune. Oppure gli oneri urbanistici si pagano anche presentando Scia?

Tatiana, io non mi riferivo alla categoria CATASTALE, bensì alla categoria URBANISTICA.

Se il titolo che ha legittimato l’originaria costruzione (oggi in corso di costruzione) era per la costruzione di un fienile (quindi categoria: “costruzioni rurali”), ed oggi vuoi farla diventare un deposito agricolo o una stalla allora puoi procedere con SCIA se invece oggi deve diventare un’abitazione (categoria: residenziale) allora occorre un nuovo Permesso di Costruire con pagamento di altri oneri di urbanizzazione.

Saluti

1 Mi Piace

Fermo restando quanto indicato nel precedente da fausto.

La categoria F/3 è una categoria fittizia che se ricordo bene con validità di 1 anno.
Quello a cui devi far riferimento non è il catasto ma bensi la destinazione dell’immobile da titolo edilizio.
Il permesso di costruzione cosa prevedeva di realizzare ?