Variazione fusione-diversa disposizione spazi interni

buongiorno,
sono un agrotecnico non esperto in catasto urbano difatti gradirei una mano riguardo il catasto urbano in qualità di committente.
Quesito 1
Un geometra nell’inoltrare un DOCFA di fusione-diversa disposizione spazi interni in modalità automatica è obbligato/tenuto/consigliato a leggersi gli atti di provenienza della proprietà dei due immobili? In caso positivo il geometra riscontrando usucapione su dichiarazione di parte e non giudiziale può ciononostante inoltrare il DOCFA in modalità automatica?
Quesito 2
Per la legislazione catastale attuale e deontologia è corretto inoltrare una fusione-diversa disposizione spazi interni tra due immobili di cui uno ha riserva 1 riportato in visura?
Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto.

Buongiorno
Risposta al quesito 1: prima domanda NO - seconda domanda SI;
Risposta al quesito 2: SI

La presenza della RIS. 1 non preclude la presentazione delle pratiche catastali, altrimenti oggi non si presenterebbe più nessun aggiornamento catastale.

La presenza in visura di questa riserva serve per pubblicizzare e rendere pubblico che su quell’immobile vi sono degli “atti intermedi che non esistono”, e, se qualcuno ha diritto a rivendicarne la titolarità lo deve fare nelle sedi opportune, certamente non dal tecnico redattore di un docfa o di un tipo di frazionamento.

Per quanto concerne la visione dei titoli di provenienza prima di preparare la variazione docfa (o anche un tipo di frazionamento) io ritengo che non sia obbligatorio nel 99% dei casi allorquando la ditta catastale è ben allineata.

Certamente se vi sono delle discordanze negli atti catastali occorre verificarne il motivo ed eventualmente procedere prima al preallineamento e poi inoltrare la pratica di variazione catastale.

Buona giornata.