Buongiorno, devo procedere alla variazione urbana di un fabbricato edificato su tre piani fuori terra, nel quale ogni piano corrisponde ad una diversa proprietà. Ogni piano consiste in un appartamento, ognuno con accesso diverso. Il piano terra direttamente dall’area scoperta, il piano primo da una scala esterna esclusiva sul fronte ovest e il piano secondo attraverso una scala interna posta nell’angolo nord/est del fabbricato. Il problema sta nel fatto che la scala interna, pur essendo utilizzata solo dal piano secondo, di fatto risulta di proprietà al piano terra della ditta al piano terra, al piano primo della ditta al piano primo e al piano secondo della ditta al piano secondo. Ora i tre proprietari vorrebbero sistemare le cose attraverso un atto, ma prima devo procedere alla variazione catastale mediante lo scorporo del vano scala dall’appartamento al piano terra e da quello del piano primo. Domanda: in che categoria catastale devo mettere il vano scala non essendo un bene comune?
Grazie
Buon giorno, Signora Annalisa,
la variazione catastale dell’ edificio dipenderà dalle decisioni che prenderanno i proprietari davanti un notaio per ricevere l’ atto pubblico, ma non è detto che sia necessaria una variazione catastale per la
scala, perchè non produce rendita.
Innanzitutto si parte dal presupposto che sono stati eseguiti dei lavori senza tener conto dei diritti che stabiliscono la proprietà dei tre piani.
Bisognerebbe vedere l’attuale situazione planimetrica delle tre UIU, in cui, probabilmente, non sono stati rispettati i rispettivi diritti.
E’ il caso di unità immobiliare sulla quale gravano diritti disomogenei e va gestita come da Nota prot. n.15232 del 2002 (ovviamente si parla dell’unità al piano 2 che “sconfina” al piano T e piano 1); le altre due unità, se invariate, non si toccano.
Una volta denunciate le tre “porzioni di UIU” che formano l’abitazione al piano 2 si sistema tutto in sede notarile e successivamente si ripresenta la UIU definitiva con la fusione delle tre porzioni (che devono avere la stessa identica intestazione).
Grazie per la risposta.