Vecchi ferri del mestiere

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e spero di aver centrato la sezione giusta, in caso i moderatori saranno così gentili da spostarla nella sezione appropriata.
Sono un ingegnere con un certo interesse per la topografia e la relativa strumentazione anche se le mie conoscenze si fermano al Wild T2 e ai geodimetri AGA.
Ho recuperato un paio di teodoliti da tenere “sullo scaffale”: un piccolo Kern DK1 in pessime condizioni e un Nikon NTD-2 in ottime condizioni.
Di quest’ultimo, che è il ponte tra i gloriosi teodoliti ottici e le attuali stazioni totali, ho tutto l’hardware: teodolite, palina con prisma, cavo, tastiera portatile, pacco batterie, caricabatteria, mi manca invece la parte di acquisizione dati, quindi il software, il calcolatore su cui processare i dati, e quant’altro si usava ai tempi.
Premesso che non è mia intenzione dedicarmi all’attività di topografo, vorrei comunque riportare il Nikon alla sua piena funzionalità. E’ in programma il cambio delle batterie e della scheda del caricabatterie per passare da NiCd a NiMH, ma vorrei anche rivitalizzare l’acquisizione dati.
Per questo motivo mi rivolgo agli utenti di questo forum per chiedere se qualcuno abbia documentazione o informazioni sul trasferimento dei dati dal Nikon NTD-2 al calcolatore/PC/… Per quanto mi è dato di sapere, il “trasferimento dati” dovrebbe essere lo stesso dei modelli NTD-3 e NTD-4, che differiscono per la (maggiore) precisione.
Grazie fin d’ora

… 'mazza che roba ! :slight_smile:

Ho usato negli anni '90 quel teo : non era mio ma di un collega con il quale ci scambiavamo le giornate di lavoro alla moda del “piovego”, cioé contabilizzando e compensando a fine anno i reciproci impegni l’uno per l’altro usando il suo teo per i suoi lavori ed il mio per i miei (WILD TC 1000)