Verifica conformità urbanistica

Buongiorno a tutti, mi trovo davanti a questo problema:

  • sono il tecnico della parte venditrice di un piccolo appartamento ristrutturato nel 2007 con cambio di destinazione da locale di sgombero ad abitazione, a suo tempo sono stato il progettista delle opere;
  • il tecnico della parte acquirente dopo aver ottenuto tutta la documentazione, DIA, elaborati grafici, variante in corso d’opera, fine lavori,abitabilità, dichiarazioni di conformità ha obiettatto che mancava la relazione dell’acustica e quindi le certificazioni degli infissi e quindi ora per la compravendita le richiede:
    la mia domanda: il tecnico della controparte può richiede alla parte venditrice un documento che era si obbligatorio all’epoca dei lavori ma non è stato fornito o richiesto dal comune (nemmeno nei venti gg che la dia prevedeva per l’inizio lavori dalla data di presentazione in modo da verificare eventuali mancanze) oppure si deve limitare a confrontare lo stato di fatto ai documenti presenti in comune??
    grazie mille

Ciao, dal momento che eri il progettista dell’ ultimo intervento edilizio se per una mera dimenticanza ti sei dimenticato di allegare il certificato di cui dici non vedo la difficoltà di produrlo ora… In ogni modo oltre a una verifica documentale riguardante i titoli edilizi, trovo più importante un confronto tra la situazione rilevata e l’autorizzato… Molto spesso mi capita che mi chiedono l’accesso agli atti e la verifica urbanistica con un rilievo dettagliato della situazione in essere
… questo per dirti che la conformità non si ha solamente con il recupero dei titoli edilizi, ma necessitano di operazioni di rilievo per poter confrontare e certificare il realizzato. Ciao