Verifica legittimità urbanistica struttura su terrazzo – Comune di Milano

Nel mio condominio una proprietaria ha realizzato un manufatto su un terrazzo di proprietà esclusiva.
La struttura, a prima vista, sembra configurarsi come una veranda; tuttavia la proprietaria sostiene che si tratti di una VEPA (vetrata panoramica amovibile) rientrante tra gli interventi di edilizia libera.

Il condominio desidera effettuare una verifica ufficiale sulla legittimità urbanistica dell’opera.

A quale ufficio o servizio del Comune di Milano è opportuno rivolgersi per richiedere questo tipo di accertamento?
Si tratta dello Sportello Unico per l’Edilizia, della Polizia Locale o di un altro ufficio competente?

Grazie a chi potrà fornire indicazioni.

Sportello Unico Edilizia (SUE) - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Per richiedere informazioni su quesiti relativi alle attività di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) inviando una email.

E-mail
Invia una mail a: infoedilizia@comune.milano.it

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026

questa è la risposta già ricevuta da infoedilizia@comune.milano.it

Gentile utente,

in relazione ai quesiti da lei posti, la informiamo che con la predisposizione del nuovo portale istituzionale, è possibile consultare le informazioni aggiornate accedendo al seguente link: www.comune.milano.it

Una volta collegato, clicchi in alto a destra sulla sezione “Argomenti”, quindi selezioni “Edilizia o Rigenerazione Urbana”, dove potrà trovare i servizi disponibili relativi all’area competente.

In pratica una non risposta.

A volte il Comune pubblica tabella esplicita con gli interventi in edilizia libera
Non conoscendo Milano non ho riscontro (in questo caso non lo trovo)
Titoli abilitativi

Le VePa rientrano nell’edilizia libera
Chiedere consulenza di libero professionista che conosca SUE di Milano
(ma anche valutare se effettivamente VePa, forse sufficiente con vista esterna)
Diversamente se considerata opera abusiva (per veranda) una segnalazione

Grazie. Nel caso a chi fare la segnalazione?