Visura a cortina d'ampezzo

Buongiorno.
Volevo indicazioni su come fare la visura delle particelle 2787/2, 2792/2 e 1321 indicate nell’estratto mappa allegato in Comune di Cortina d’Ampezzo.
Ho provato con mappale 2787 sub 2 e 2792 sub 2 sia al c.t. che c.f. ma non mi esce nessuna corrispondenza.
Se qualcuno mi da indicazioni in merito.
Grazie.
Maurizio.

Ciao Maurizio,
Cortina è uno dei (pochi) Comuni Veneti in cui vige il Catasto Tavolare per cui può essere che le visure siano da reperire da siti appositi. Cercando su Google per “catasto tavolare cortina d’ampezzo” escono ad esempio questi siti:

… quella é la mappa del “Nuovo Catasto” che tenta di riprodurre il “Tavolare” (eseguito dagli studenti dell’Universitá di InnSbruck con tavoletta pretoriana nel 1800). E’ una mappa parallela al 1:2880 e 1:1440 detta appunto “Tavolare” che, pur essendo assai imprecisa, fa fede ai fini sia tecnici che censuari (molto difficile da praticare).

Per fare le visure devi recarti in centro a Cortina dove trovi tutto (chiaro, vista l’etá, io parlo di “qualche” decennio fa :slight_smile: ), tenendo presente che il Tavolare é “probatorio” essendo propedeutico a quella che noi chiamiamo Trascrizione Immobiliare, gestito direttamente in loco dal conservatore.

… se a qualcuno interessasse queste sono state le operazioni ed i calcoli eseguiti per la trasformazione delle coordinate caposaldi da sistema a sistema:

Buonasera Ugo, un lavoro molto interessante. Si potrebbe avere copia del trattato di Claudio Branz, citato nel lavoro?

Buonasera.

Scusami, ma al momento non riesco a capire di che cosa parli : infatti il nome che tu hai usato non mi risulta di averlo citate nella mia relazione.

Se puoi spiegati meglio

Grazie


Riscrivo quanto riportato nell’immagine.
formule suggerite dall’ing Claudio Branz in un suo trattato dal titolo: “Cartografia Catastale IGM nella zona della Marmolada - Trasformazione reciproca delle coordinate nei sistemi di rappresentazione catastale ex austriaco e Gauss Boaga”


capito : ho (se le trovo) le formule, ma non posso argomentarle perché non credo si avere altro.

Ti sapró dire
Grazie

Ok, grazie per la disponibilità.

… trovato il trattato Claudio Branz :slight_smile:










Grazie

Wow!!!
Bellissimo, grazie 1000!!!

… bei tempi ! :slight_smile:

09160008

Il sottoscritto 24 anni fa a Cortina d’Ampezzo con, sullo sfondo, le 5 Torri viste dalla localitá Pomedes (una delle stazioni citate)

1 Mi Piace

Ugo, col bafo te parevi pì svejo. :grin:

… sí : ero pimpante ! :slight_smile:

Alcune immagini per capire l’attrezzatura e lo “scopo” dell’impianto :slight_smile: (ora si farebbe con un’asta e un GPS in differenziale ! :frowning: )


Centramento (asta oggi introvabile : prezzo all’epoca equivalente ad un treppiede)


C’era il sole, ma le stazioni temono il sole e non la pioggia !


Una delle stazioni della doppia intersezione in avanti per la determinazione della distanza ex-centro punto (campanile di Cortina)

MVC-014F
Stazione di Pomedes

MVC-007F
Scala di accesso all’Ossario

MVC-009S
I ripetitori oggetto del Tipo Mappale

MVC-011S
Particolare dei ripetitori


ubicazione (Maps disassato ! :frowning: )

Ciao Ugo, gran bel lavoro !!

Se le hai, puoi postare qui le rilevazioni e i risultati della doppia intersezione in avanti per l’ex-centro al campanile di Cortina? Te lo chiedo perché vorrei inserirla nel mio software e vedere se coincide.

… Ciao Gianni

Cercatissimo, ma non trovato : mi dispiace ! :frowning:

Non importa Ugo.
Però se nella tua ricca documentazione hai qualche altro caso di doppia intersezione in avanti completo dei calcoli, mi farebbe molto piacere se potessi pubblicarlo qui (o inviarmelo via mail), sempre per sottoporre a verifica il mio software.

Questo perché il principio cardine è che gli esami non finiscono mai.