Salve a tutti, un cliente mi ha chiesto una visura ipocatastale, cosa che non ho mai fatto. Qualcuno sa dirmi come procedere e se si può fare su Sister?
GRAZIE
dal menu Consultazioni e Certificazioni
poi Ispezioni ipotecarie . . .
un video YouTube a caso . . .
(mi ricordo quel particolare intervento)
https://youtu.be/Da4-4_Zm5-0?si=geKPVRMw7reG_P59&t=2866
Ma da questa visura non si può risalire all’ultima residenza di un defunto? Come si può fare altrimenti?
La residenza presso ufficio anagrafe del Comune
certificato anagrafico di residenza
oppure servizio digitale on-line
Accedi ai Servizi – ANAGRAFE NAZIONALE
DIMENTICAVO un avviso - dipende dall’adesione del Comune
diversamente il proprio Comune potrebbe avere
propria piattaforma on-line
https://public-anpr.github.io/anpr-docs-cittadino/src/docs/guide/guida_richiesta_certificato.pdf
https://www.anagrafenazionale.interno.it/wp-content/uploads/Guida-operativa-ANSC.pdf
a volte anche un altro certificato
estratto per riassunto dell’atto di morte
l’ultima residenza potrebbe essere un ospedale - RSA - ecc.
Noto ora che l’adesione al momento è molto scarsa . . .
Comuni che hanno aderito all’ANSC
111 (1,40%) su 7.896 comuni italiani
Non riesco ad accedere all’ANSC, mi dà errore Login. Però riesco ad accedere all’ANPR dove posso ottenere solo certificati riguardanti me e la mia famiglia, non altre persone
Il mio comune non ha aderito…ovviamente. Ho appena controllato
Rimane la piattaforma del proprio Comune
il mio Comune (Genova) fornisce l’accesso ad alcuni dati
è sorto il problema di coordinamento tra
Legge n° 241/1990 e la Legge n° 675/1996 (ora D.Lgs. n° 196/2003)
(prima di allora nessun problema su piattaforma mio Comune)
ed è intervenuto il Garante della Privacy
OGGETTO: Nota tecnica applicazione da parte dei Comuni
della normativa in materia di riservatezza
In particolare, in materia di atti anagrafici, dello stato civile e di liste elettorali, esistono già precise disposizioni normative sulle quali il Garante si è soffermato nei provvedimenti, che, per opportuna conoscenza, si allegano in copia. In tali decisioni, l’Autorità ha ricordato che, secondo la normativa sugli atti anagrafici, l’ufficiale d’anagrafe deve rilasciare a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, soltanto i “certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia” degli iscritti nell’anagrafe (art. 33 del d.P.R. n. 223/1989), e può comunicare i “dati anagrafici, resi anonimi e aggregati, agli interessati che ne facciano richiesta per fini statistici e di ricerca”. E’ possibile poi rilasciare elenchi degli iscritti solo alle amministrazioni pubbliche che ne facciano motivata richiesta, per esclusivo uso di pubblica utilità (art. 34, commi 1 e 2, d.P.R. n. 223/1989).
Risposta del 23 maggio 2000
Da una visura catastale o ipotecaria vorresti rinvenire l’ultima residenza di una persona ?
Domanda futile per non dire peggio…chiediti dove trovi una certificazione di residenza e avrai le risposte!!
Se vado all’anagrafe posso richiedere il mio stato di famiglia con tutte le informazioni relative ma non di un estraneo
Era già intervenuto il Ministero dell’interno
Tale previsione intende contemperare le esigenze di semplificazione per il cittadino con un’efficace attuazione dei principi in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento UE 2016/679, garantendo, in tal modo, i diritti e le libertà dei cittadini iscritti in anagrafe, in primis dei minori e degli altri soggetti vulnerabili.
I certificati anagrafici relativi a soggetti terzi, diversi da quelli indicati dal citato articolo 2, potranno, comunque, continuare ad essere rilasciati dagli Ufficiali di anagrafe presso i comuni, ai sensi dell’art. 33 del DPR 223 del 1989, come modificato dall’art. l, comma l, lett. t) del D.P.R. 126 del 2015.
Circolare DAIT n.127 del 29 dicembre 2022 | Circolari | Dipartimento per gli affari interni e territoriali
(per garantire attività di avvocati e notai)
Occorre, dunque, evitare il realizzarsi di disfunzioni sul corretto svolgimento delle predette attività, volte alla tutela giurisdizionale dei diritti dei cittadini e sullo stesso buon andamento del sistema giustizia, come rappresentato più volte a questa Amministrazione dagli stessi Ordini degli Avvocati.
Per i suesposti motivi, nelle more della conclusione della Convenzione in ambito nazionale, nonché delle iniziative che gli enti locali porranno in essere per il ripristino delle corrette modalità di rilascio delle certificazioni anagrafiche, tra le quali il possibile ricorso alla banca dati locale che
essi detengono, appare necessario che il servizio di certificazione agli Ordini in questione continui ad essere assicurato.
In considerazione di quanto sopra, si prega di voler sensibilizzare i Sigg.ri Sindaci sui contenuti della presente circolare, avendo cura di fornire cortesi aggiornamenti sulle iniziative intraprese e su eventuali criticità riscontrate.
Art. 33. (Certificati anagrafici).
- Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, e quanto previsto dall’articolo 35, l’ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta.
- Al rilascio di cui al comma 1 provvedono anche gli ufficiali d’anagrafe di comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono. Il rilascio di certificati anagrafici in modalità telematica è effettuato mediante i servizi dell’ANPR con le modalità indicate nell’articolo 62, comma 3, del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82
((, e si applica a decorrere dall’attivazione del relativo servizio da parte del Ministero dell’interno e di Sogei S.p.a.)). - Le certificazioni anagrafiche hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio.
“Era già intervenuto il Ministero dell’interno”
Ma in conclusione cosa significa ai fini delle problematiche di questa discussione???
Sintetizza!!!
Per me nessuna necessità di accesso ai dati di soggetti terzi dopo la Circolare n° 115/2022, pertanto da allora non conosco le tipologie di accesso nei singoli Comuni
L’accesso ai dati di soggetti terzi dipende dallo stesso Comune
per esempio
Prosegue il servizio di certificazione anagrafica on line a nome di terzi | Comune di Rimini
se si utilizza il nostro Portale con lo SPID, sono possibili tutte le certificazioni anagrafiche on line, anche a nome di terze persone, senza necessità di alcun accordo di fruizione e senza pagare alcun diritto di segreteria
Data di pubblicazione 11 Gen 2023
Nel mio Comune (Genova) hanno cambiato piattaforma e procedura di accesso alle sole partite iva ed utenti autorizzati
Servizi anagrafici: servizi per altri enti - COMUNE DI GENOVA
Tramite SPID personale si accede al Fascicolo del Cittadino
quindi ai dati anagrafici per sé stessi o per i famigliari conviventi
Certificati attuali | Comune di Genova
Per quanto riguarda le Circolari del Ministero dell’Interno
è difficile sintetizzarne il contenuto
Da attenta lettura è possibile estrapolare le informazionei che occorrono
Informazioni che mi pare di avere già scritto
L’accesso ai certificati di soggetti terzi tramite piattaforma on-line prima è stato sospeso per tutti dal Ministero dell’Interno (con Circolare n° 115/2022) per criticità riscontrate dal Garante
Il Ministero non fornisce alcun riferimento alla specifica comunicazione (o provvedimento) dello stesso Garante, riporta sostanziale motivazione generica per Regolamento UE 2016/679
Segue poi comunicazione sull’accesso ai dati dei soggetti terzi presso i Comuni, certificati comunque rilasciati dagli Ufficiali di anagrafe (ai sensi art. 33 del DPR 223/1989)
Il Garante aveva già comunicato il ricorso all’art. 33 del DPR 223/1989
Anagrafe e stato civile - Garante Privacy
Garante 22 luglio 1997, in Bollettino n. 1, pag. 43 [doc. web n. 30927]
Il Ministero risponde alla domanda di alcuni Comuni sulla possibilità di stipulare convenzioni con enti ed organizzazioni di categoria
Le convenzioni hanno mostrato sistemi informatici incompatibili con la sicurezza (Circolare n° 20/2022 - Allegato C del DPCM n° 194/2014 - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali)
Circolare DAIT n.20 del 4 marzo 2022 | Circolari | Dipartimento per gli affari interni e territoriali
Tale blocco ai dati di soggetti terzi ha complicato, non semplificato come sostenuto dal Ministero, le attività degli avvocati e di notai, perché convenzionati con i suddetti enti ed organizzazioni
Con Circolare n° 227/2022 (due mesi dopo) il Ministero ha programmato definizione di specifica convenzione nazionale, tramite Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) PDND
Nelle more di tale convenzione è stato disposto
il ripristino alle corrette modalità (quindi i Comuni)
Per gli Avvocati servizio tramite il portale ANPR
ANPR, disponibile il servizio di certificati anagrafici online per gli avvocati
Dalla rete internet pare i Notai abbiano convenzione con il Comune