Voltura 2.0 - Dichiarante/Richiedente

Salve a tutti. Il mio quesito riguarda la Voltura catastale (Riunione usufrutto). Sono soggetto titolare di diritti reali di un immobile e abilitato all’invio telematico tramite Sister, ossia sono sia Dichiarante che Richiedente (come titolare di diritti reali). La domanda è stata respinta con motivazione: il richiedente deve essere il soggetto delegato abilitato all’invio della voltura telematica; conseguentemente allegare delega e documento del delegato. Cosa dovrei fare secondo voi, allegare una delega in cui delego me stesso?

Scusa ma tu sei l’ex nudo proprietario oppure hai altri diritti reali (ad esempio sei un semplice comproprietario?)

Se se l’ex nudo proprietario (e quindi ora con la riunione di usufrutto diventi il pieno proprietario) vuol dire che l’impiegato ha preso un abbaglio.

Nel caso invece, sei un “altro titolare di diritti reali” allora l’impiegato ha ragione.

Saluti

Grazie per la risposta.
Ero nudo proprietario per 1/2 (mio fratello l’altro 1/2). Diventiamo proprietari, ciascuno per 1/2. Ma la domanda l’ho fatta io come Dichiarante. Ovviamente se metto mio fratello DIchiarante, io sarei solo il Richiedente; in questo caso poi dovrei indicarmi come Soggetto delegato o Titolare di diritti reali?

Invece tornando al primo caso, come proprietario per 1/2, non mi è possibile essere sia Dichiarante che Richiedente?

Si in questo caso puoi essere DICHIARANTE e RICHIEDENTE non vedo alcun problema.
Mi sa che il tecnico catastale ha preso un abbaglio.
Ripresentala tal quale.
Saluti

1 Mi Piace

Ciao Fabio, quando approvano la voltura se inviata tramite sister, il programma controlla se vi è la delega. In questo caso non c’è. Io ti consiglio o allegare la delega che tu deleghi te stesso con l’autocertificazione di morte. Oppure quando fai l’allegato dell’autocertificazione della persona deceduta, spieghi che non alleghi la delega in quanto il dichiarante e richiedente coincide.
ciao

1 Mi Piace

Proverò a ripresentarla uguale oppure con una delega a me stesso, come consigliato da Manuel. Vi farò sapere

1 Mi Piace

Grazie per il suggerimento, proverò ad allegare una delega a me stesso. Poi ho sempre l’ulteriore possibilità di indicare come dichiarante mio fratello (proprietario per 1/2), che sarà quindi il soggetto delegante ed io il delegato.

1 Mi Piace

Vi informo che la domanda è stata finalmente approvata, allegando una delega a me stesso.