Voltura 2.0 - intestatari

Buongiorno,
mi accingo ad usare per la prima volta “Voltura 2.0”. Ho compilato la pratica come da “Guida” che si trova all’interno del Desktop Territorio, ma mi assalgono alcuni dubbi:
1 - avendo già un “castelletto nazionale” per uso SISTER presentazione pratiche catastali, posso usarlo anche per la presentazione di Voltura 2.0?
2 - la proprietà, nella sua interezza, comprende 32 intestatari. Il mio cliente, il cui padre è mancato, ha eseguito successione già presentata ad Agenzia delle Entrate. La quota che devo ripartire, quindi, è relativa al papà del mio cliente. In programma Voltura, devo inserire anche tutti gli altri intestatari come “CONTRO” o non li devo inserire?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Ciao, solo il castelletto nazionale devi usare, quelli provinciali non si possono piu’ usare. Puoi inserire solo il De cuius come contro e la sua relativa quota che deve coincidere (visura e denuncia di successione) ed a favore i suoi eredi. Preciso che se gli eredi sono presenti già anche in visura a registrazione voltura dovrebbero fare la somma delle quote in automatico. Non sempre è così. Pertanto io di solito inserisco anche quelli che hanno già delle quote in visura nel riquadro contro e poi a favore faccio il calcolo, tra quello che è in visura e quello che eredita. esempio in visura risulta la quota di Verde Sole per 1/9 ed eredita 1/6, inserisco contro 1/9 e favore 5/18. ciao

Ciao, consiglio anche quando fai la successione di spuntare voltura in automatico. Così il cliente risparmia il bollo e tu non devi fare l’adempimento della voltura. Di solito solo se hanno un atto notarile urgente io non richiedo la voltura automatica e l’ha presento o a mezzo sister o a mezzo sportello del catasto.
ciao

Grazie mille delle info.
Se mi “inceppo”, ni sa chiederò dell’altro.
Nel frattempo, grazie mille e buon lavoro

Scusami…altro dubbio.
Quando scarico il pdf, lo faccio firmare al cliente e poi lo firmo digitalmente per caricarlo?

Ciao, se lo invii tramite sister, devi inserire prima la delega firmata con documento dell’erede e documento tuo e poi arrivi alla fine scarichi il pdf, lo fai firmare e ci metti la data e poi lo scansioni senza firmarlo digitalmente e lo carichi e poi salvi il file xlm e lo firmi digitalmente. Se invece lo presenti allo sportello però devi fare la stessa cosa ovvero arrivi alla fine scarichi il pdf, lo fai firmare e ci metti la data e poi lo scansioni senza firmarlo digitalmente lo carichi sul programma e poi salvi il file xlm, senza firmarlo digitalmente, e la delega non serve caricarla sul programma voltura 2.0, ma la porti in catasto assieme alla stampa della voltura in originale.
ciao.

Intendi con invio tramite piattaforma SISTER (come per Pregeo e Docfa), non dal programma Voltura, giusto?
Scusa delle domande ma non è tanto “intuitivo”……
Grazie mille
Ciao

Ciao, si tramite sister (come pregeo e docfa), io non invio mai dal programma voltura, ci sono ancora troppi “bug”
ciao

Ciao, non trovo dove inserire la procura. Su portale SISTER c’è solo la possibilità di allegare une file (presumo quello generato da Voltura). La mia domanda è: dove devo inserire la procura firmata?

ciao, la delega e non procura devi allegarla firmata con documento d’identità del dichiarante e tuo in pdf, quando fai la voltura nella prima pagina, sotto estremi di trascrizione, è scritto altri documenti “aggiungi” ed inserisci la delega lì, pertanto prima devi inserire la delega e poi arrivi alla fine e crei la stampa, altrimenti il codice cambia. comunque se hai problemi chiamami al 3491692737. Manuel