Buon pomeriggio devo presentare una voltura per accrescimento di usufrutto a favore del coniuge superstite. Col programma voltura web sito agenzia delle entrate scelgo tipo voltura preallineamento, ma poi mi chiede estremi registrazione atto ed estremi domanda voltura e non mi fa andare avanti. Qualcuno mi può aiutare.Grazie
Ciao Carmen,
premetto che non ho ancora provato a redigere una voltura web…..è entrata a regime il 12/01/2026…io andavo così bene con voltura 2.0……
Vado ad intuito: gli estremi di registrazione dovrebbero essere quelli dell’atto che ha costituito l’usufrutto col diritto di accrescimento. Per quanto riguarda gli estremi della voltura immagino siano gli estremi della voltura dell’atto…….non so se ti sono stata d’aiuto….e se quello che ho presupposto sia corretto.
Franca
Grazie per la risposta, ma l atto di acquisto dell immobile risale al 1991 , e qualcuno mi diceva che inserendo preallineamento non chiede questi dati ma a me non fa andare avanti
ciao Carmen, premetto che il diritto di accrescimento è quando sull’atto sono presenti i due usufruttuari e quindi ok preallineamento e poi atti per morte, causale riunione diritti per morte usufruttuario e descrizione dell’atto accrescimento diritto minore e poi prosegui, ed inserisci data di morte.
Se volete potete farla anche con il programma voltura 2.0 in off line e poi c’è importa file xml e continuate con voltura web.
Devo farne tre entro questa settimana e pertanto se riesco poi preparo un file con degli esempi e schermate, anche quando si arriva alla schermata di pagamento e poi scegliere come pagare o pagopa o castelletto e presentarla via sister, in questo caso si deve firmare con firma digitale, invece se scelgo voltura web e pago con pagopa non devo firmarla digitalmente.
sono d’accordo con Franca, voltura 2.0 era perfetto, lo hanno cambiato per permettere anche ai privati o chi non aveva la firma digitale di presentarla!!!
ciao
Buongiorno Manuel,
alla fine sei poi riuscito a completare la voltura?
Sto affrontando un caso di accrescimento di usufrutto tra coniugi, senza dichiarazione di successione (l’accrescimento opera automaticamente ex art. 678 c.c.), e nella compilazione via Voltura Web sorgono parecchi dubbi.
In particolare sulla “specie dell’atto”:
-
L’atto che costituisce l’usufrutto con diritto di accrescimento è un atto tra vivi;
-
L’evento che determina l’accrescimento è però la morte di uno dei cousufruttuari.
Se si seleziona “atto per causa di morte”, il sistema richiede gli estremi della domanda di voltura collegata (protocollo, data presentazione), ma non essendoci successione non saprei cosa indicare.
Voi in questi casi come impostate la pratica?
Specie dell’atto “atto tra vivi” richiamando l’atto costitutivo, oppure “atto di morte”?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza operativa.
ciao, non capisco di quale voltura sono riuscito a completare. Comunque per la tua domanda ti rispondo stasera con calma.
ciao
quella di cui parli nella risposta a carmen-alibrandi.
tra l’altro sono alle prese con questa voltura per accrescimento usufrutto, indicando come specie dell’atto l’atto di comrpavendita che ha costituito il diritto di usufrutto con reciproco accrescimento, ma son cmq fermo perché mi chiede come obbligatorio indicare gli estremi della domanda di voltura (credo collegata all’atto di sopra): dalla visura storica dell’immobile è solo citato l’atto e niente altro e non so come risolvere la cosa:
grazie per il supporto.
a più tardi
ciao,
viene fuori in questo modo la schermata, ne ho fatta una ieri ed oggi approvata dal catasto.
Su Tipologia Voltura indicare “Riunione uso o di usufrutto” come da schermata che allego (alleg. 1)
e poi mi completare i dati in questo modo come allegato 2
Voltura-WEB.pdf (160,9 KB)
Spero di essere stato chiaro.
ciao
Grazie infinite! Domattina provo!
Come allegati metto l’atto notarile e autocertificazione di morte e non il certificato del comune giusto?
ciao, io come allegati faccio autocertificazione del Morto con delega come esempio e allego anche l’atto notarile, ma solo le pagine dove indicano il diritto di accrescimento di solito prime 3 facciate.
autocertif per cancellaz. usufrutto e delega in bianco.doc (85 KB)
santo subito!
ho inviato: vedremo se ho fatto altri erroracci sul resto!
ti tengo aggiornato
grazie ancora!
ciao, possiamo avere aggiornamenti. grazie
Ciao Manuel,
Mi hanno contattato ieri facendomi presente che avrebbero potuto avere problemi nella registrazione in quanto qualche mese fa era stata fatta una rettifica di nota di trascrizione visto che l’usufrutto originariamente non era stato trascritto con accrescimento nel quadro di della nota di trascrizione e A catasto appunto non risultava l’accrescimento.
Perciò mi chiedevano di fare prima un’altra voltura in cui sostitutivo l’usufrutto in usufrutto con accrescimento. E poi successivamente procedere con la voltura di accrescimento che mi avrebbero mantenuto diciamo sospesa.
In realtà dopo poche ore mi hanno richiamato dicendomi di aspettare che avrebbero provato a registrarla.
Appena mi rispondono vi aggiorna!
Grazie ancora