Voltura catastale

Buongiorno Colleghi,
volevo sottoporvi un quesito in merito alla fattibilità di una voltura.
La mia cliente in sede di successione presso notaio ha riscontrato un problema relativo ai parcheggi, oggi intestati a persona terza, in quanto nell’atto notarile di compravendita del decuius, datato 1994, non erano stati riportati i riferimenti catastali (catasto terreni) ma semplicemente la superficie complessiva dei parcheggi (32 mq).
Facendo accesso agli atti al Catasto ho rilevato che, in precedenza, esattamente nel 1980, era stato eseguito il frazionamento con assegnazione di lettere (provvisorie) in quanto trattasi di un villaggio turistico costruito fine anni 70.
Riassumendo, la ditta di costruzioni ha venduto ad un privato abitazione con parcheggi censiti al catasto con lettere riportate dal Notaio del 1980. Successivamente nel 1994, gli eredi di questo privato vendono al padre della mia cliente fabbricato con parcheggi senza riportare i dati catastali dei parcheggi ma solo la superficie. Nel 2008 è stato fatto un aggiornamento catastale in cui sono state sostituite le lettere delle particelle con numeri e dal mod.51 del frazionamento ho individuato la corrispondenza tra le lettere dell’atto notarile del 1980 e quelle oggi numeriche. Il quesito è: posso eseguire una voltura direttamente alla mia cliente come erede visto che ho ricostruito lo storico o serve un passaggio tramite notaio?
Grazie per i suggerimenti

Ciaao, Danile,
quello che prevale è quanto descritto nell’ atto di trasferimento della proprietà, il catasto non c’ entra perchè ha scopi fiscali. In ogni caso affinchè la tua cliente diveni erede è necessario un atto di accettazione dichiarato davanti il notaio, o con accettazione artt. 470 c.c. e seguenti. Cordialità

Grazie del contributo, ma il fatto che questa superficie sia intestata a terzi, anzichè al defunto padre, come può essere volturata? Lei accetterà sicuramente il testamento del padre, ma il problema è volturare questi parcheggi.

Ciao, Daniele,
se nell’ atto sono menzionati i 32 mq di parcheggio e non è recintato, si tratta di una sorta di area accessoria al fabbricato, pertanto se è così scritto nell’ atto senza numero particellare, si sarà trattato di un errore catastale imputabile a chi allora fece la voltura. Se invece quell’ area è recintata e l’ ha usata l’ altro intestatario in via esclusiva per 20 anni il tuo cliente non la può rivendicare. Cordialità

Grazie Collega,
procedo con le volture poichè il notaio non ha fatto le volture successivamente alla compravendita.
Grazie ancora