Voltura immobile e riunione usufrutto contestuale

salve a tutti.

ho un quesito.

devo succedere due immobili, di cui uno da riunire usufrutto e l’altro da volturare in seguito a successione

mi spiego meglio

tizio è deceduto. alla data di decesso aveva un immobile in cui era nudo proprietario ed uno in cui era stata fatta la successione ma non la voltura (anche qui era con usufrutto)

ora, devo prima volturare l’immobile in successione inserendo il nudo proprietario e l’usufruttuario(deceduto anch’esso) e successivamente fare riunione di usufrutto di entrambi gli immobili?

quindi sono obbligato a fare due volture?

grazie

Ciao Cristian,

se ho capito bene “tizio” è deceduto (immagino nel 2025) e ha due immobili. Uno correttamente indicato come nudo proprietario e l’altro invece perventuto per successione e non volturato. Quindi come dici tu fai per prima la voltura della successione indicando “tizio” come nudo proprietario e l’usufruttuario (ora deceduto). Poi correttamente fai la riunione di usufrutto (dell’usufruttuario già deceduto prima di “tizio”) con la nuova procedura non in afflusso ma in preallineamento (esente da tributi). Poi successione di “tizio” pieno proprietario dove è stato estinto l’usufrutto e del primo immobile (in cui dici che è nudo proprietario) non ho capito se l’usufruttuario è sempre lo stesso…Quindi si due volture una paga i tributi (successione) e una no (riunione di usufrutto) Spero di aver capito bene.

Franca

Ciao Cristian,

Da quello che si capisce dalla tua richiesta, come detto Franca per allineare il tutto devi procedere alle due Volture di RU, (esenti da diritti) in ordine di date di morte. Se il De Cuius aveva l’usufrutto e la nuda proprietà nello stesso bene, prima di presentare la successione si deve/doveva cancellare usufrutto.

ciao