Buongiorno un nostro cliente deve fondere 2 u.i. di sua unica proprietà , ma una delle stesse riporta la seguente intestazione : Nome xxxx … proprietà per 1/2
Nome xxxx … proprietario per 2/4 in comunione legale
La seconda parte dell’intestazione è precedente ad una Sentenza di Divorzio
Come già indicato in un “post” del 14/02/2025 , ho presentato un’istanza di rettifica, ma il catasto non l’ha accettata dicendomi di fare una Voltura in esenzione .Quanto già “postato” mi ha chiarito come fare per tipologia ed esenzione , ma in merito ai soggetti “contro” ed “a favore” secondo Voi come devo comportarmi . Naturalmente il risultato atteso è : Nome xxxx proprietà per 1/1 per poter fondere la u.i. con l’altra che già riporta questa corretta intestazione . Grazie
ciao Marco, nella delega scrivi “Detta voltura è esente da tributi e bolli in quanto riguarda la cessazione degli effetti civili del matrimonio, come dichiarato dalla Cassazione con Ordinanza del 17/02/2016 n. 3110 ed esenzione art. 19 della Legge del 06 marzo 1987 art. 74.” e nel quadro esenzione voltura scrivi sia per i diritti e sia per il bollo “ESENZIONE ART. 19 DELLA LEGGE 6 MARZO 1987, N. 74.”, per quanto riguarda il contro inserisci Cognome e nome proprietario 1/2 ed inserisci la comunione e lo stesso proprietà 1/2. (la macchina di solito per questa ultima quota fa il totale, ma alcune volte non lo fa e pertanto si deve dopo presentare un’istanza. quindi 1/2 in comunione dei beni + 1/2 proprietà e favore 1/1. Invece causale altri atti e descrizione dell’atto SENTENZA DI DIVORZIO, DATI DELL’ATTO Numero 1543 Rogante TRIBUNALE
Data atto 09/12/2024 Sede TREVISO (TV) Codice Fiscale 80027950262
Descrizione SENTENZA DI CESSAZIONE MATRIMONIO
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
CIAO
GRAZIE MILLE per le indicazioni molto esaustive. Marco
ciao,
volevo sapere se erano corrette le mie indicazioni e la voltura è stata evasa. ciao
Ciao Manuel,
volevo confermare che le tue indicazioni in merito alla voltura e alle esenzioni dai Tributi sono corrette.
Ho presentato voltura per uniformare la titolarità a seguito di Divorzio ed è stata evasa.
Grazie Manuel
Franca
Bene, ciao e grazie dell’info.